La crisi climatica è più attuale che mai e ognuno di noi può dare un contributo in termini di tutela del clima. Una misura efficace di tutela del clima che può essere attuata immediatamente è quella di riparare gli oggetti rotti o farli riparare invece di sostituirli con un nuovo acquisto.
Dalla produzione all'imballaggio, durante il trasporto e infine con lo smaltimento viene rilasciato il killer clima CO2.
Attraverso la riparazione di oggetti rotti, il clima può essere protetto. Secondo un'analisi dell'European Environmental Bureau - EEB, ogni anno si potrebbe risparmiare 4 milioni di tonnellate di CO2 se solo la durata di vita di tutte le lavatrici, notebook, aspirapolvere e smartphone nell'UE fosse estesa di un anno. Riparare invece di gettare via vale per molti aspetti.
Consigli per la tutela del clima
• In alcuni comuni altoatesini vengono offerti i cosiddetti “Repair Café”, dove si possono riparare apparecchi e oggetti difettosi. Un elenco dei ”caffè di riparazione” in Alto Adige si trova su https://www.repaircafe.org/de/besuchen/. • Oltre ai Repair Café, diverse altre organizzazioni, nell'ambito di differenti azioni, riparano prodotti e oggetti o vengono destinati ad altro scopo. • Non solo gli oggetti difettosi dovrebbero essere riparati e quindi salvati dallo smaltimento. Anche i prodotti che sono diventati obsoleti sicuramente trovano un nuovo proprietario.
Partecipa anche tu alla campagna di tutela del clima ad Appiano, raccogli “punti clima” e presta un contributo attivo all'ambiente.
Per scaricare la scheda cliccare sull’immagine
18/05/2023