Un giorno di festa per Stegona

Grande festa sabato 9 novembre 2024 a Stegona in occasione dell’inaugurazione ufficiale della scuola elementare, ampliata e completamente rinnovata. La responsabile scolastica Rosmarie Pramstaller Hilber ha dato il benvenuto alla comunità della scuola e ai/alle numerosi rappresentanti della scuola, dell'amministrazione e della politica che hanno partecipato alla cerimonia.

La parte ufficiale della celebrazione è iniziata con un ballo festivo della comunità scolastica e della banda musicale di Stegona. La gioia per la scuola rinnovata era scritta sui volti degli/delle alunni/e. “Nella Città di Brunico gli investimenti nel settore dell’istruzione sono una priorità assoluta. È compito dell'amministrazione cittadina creare le migliori condizioni possibili per un insegnamento moderno. I concetti didattici definiscono le aule spesso come il terzo insegnante, il che descrive in modo appropriato l'importanza di locali scolastici adeguati. Infatti, l'istruzione è la base per una vita autodeterminata”, ha affermato il sindaco Roland Griessmair. Con l'ampliamento e la ristrutturazione della scuola elementare di Stegona si è ora completato uno dei tre progetti dell’edilizia scolastica in corso a Brunico. Nei loro discorsi, l'assessore Anton Mair unter der Eggen, competente per il paese di Stegona, e l'assessora alla scuola Ursula Steinkasserer Goldwurm hanno sottolineato l'importanza dell’opera per Stegona e il significato della scuola come luogo di incontro e di amicizia. L'assessore provinciale all'istruzione Philipp Achammer, giunto a Stegona per la celebrazione, ha ringraziato il personale scolastico per il prezioso lavoro svolto e l'amministrazione comunale per la lungimiranza e la perseveranza con cui realizza i progetti scolastici. Ha inoltre lanciato un appello alla società affinché permetta ai bambini di essere bambini e eviti la costante pressione sul rendimento.

Il preside Oswald Lanz, la responsabile scolastica Rosmarie Pramstaller Hilber e il suo predecessore Johann Hilber hanno riassunto le tappe della ristrutturazione e hanno elogiato l'eccellente collaborazione tra comune, scuola, team di progettazione e imprese appaltatrici. L'edificio è stato ampliato sopra la vecchia biblioteca, ampiamente ristrutturato per renderlo più efficiente dal punto di vista energetico e dotato di un impianto fotovoltaico. Anche l'appartamento del custode è stato adattato per essere utilizzato dalla scuola. I lavori sono stati finanziati con fondi della Città di Brunico e con un contributo PNRR.

Dopo la benedizione dei nuovi locali da parte del decano Josef Knapp, il preside Lanz ha consegnato ai/alle rappresentanti dell'amministrazione comunale un quadro della scuola elementare di Stegona dipinto dai bambini, che troverà un posto speciale nel municipio. Ha ringraziato la Rosmarie Pramstaller Hilber e Johann Hilber con un piccolo riconoscimento per il loro instancabile impegno. La cerimonia si è conclusa con i suoni della banda musicale di Stegona. In seguito, l’edifico scolastico rinnovato è stato aperto alla popolazione del paese per essere visitato.

Logo PNRR

Qui vedete alcune immagini dell'inaugurazione:

Einweihung Grundschule Stegen

Einweihung Grundschule Stegen

Einweihung Grundschule Stegen

11/11/2024

Ti potrebbe interessare