La qualità dell’aria nelle scuole al tempo del covid: imprese a confronto
Le imprese e le loro soluzioni per una qualità dell’aria migliore nelle nostre scuole. Saranno loro le protagoniste del secondo webinar organizzato dal progetto Interreg Italia-Svizzera QAES, all’interno del “Modulo Aggiuntivo Covid” (MAC). Giovedì 16 dicembre, a partire dalle ore 15, sarà possibile scoprire quali tecnologie e innovazioni si possono adottare per ridurre la concentrazione di inquinanti atmosferici nell’aria che respirano i nostri ragazzi in classe, con un’attenzione specifica alle misure per ridurre il rischio di contagio da Covid-19.
Il webinar sarà organizzato sotto forma di “workshop digitale”, con la possibilità per gli iscritti di interagire con i relatori, commentando e ponendo domande. Le aziende che parteciperanno potranno discutere tra loro sulle migliori soluzioni da adottare contro la diffusione del virus, confrontandosi e dando vita a nuove proposte. Per l’occasione, inoltre, Clara Peretti, consulente provinciale del laboratorio Analisi Aria e Radioprotezione, presenterà i risultati di un primo sondaggio locale e nazionale sottoposto a produttori, installatori e professionisti per capire quali soluzioni sono presenti sul mercato.
“L’obiettivo di questo pacchetto di lavoro è quello di capire come ridurre il rischio contagio nelle nostre scuole. Questo attraverso attività di ricerca e analisi di diverse soluzioni. Lo reputiamo un lavoro necessario per fornire strumenti utili a tutti gli operatori coinvolti e intervenire con misure appropriate”, spiega Carlo Battisti, coordinatore del progetto QAES per conto di IDM Alto Adige. Qui il link per l’iscrizione. L’invito è in primo luogo rivolto alle aziende che hanno partecipato al sondaggio del progetto QAES.