Qualità della pubblica amministrazione, dirigenti a confronto
Circa 100 dirigenti dell’amministrazione provinciale hanno partecipato, nell’ambito della giornata della qualità, ad un convegno organizzato nei giorni scorsi dalla Direzione generale sulle buone pratiche. L’obiettivo era quello di fare in modo che i partecipanti si confrontassero con la domanda su come l’amministrazione provinciale possa aumentare sistematicamente la qualità del proprio lavoro e dei propri servizi. «La gestione della qualità è uno dei punti cardine del nostro progetto sull’innovazione amministrativa concepito per semplificare al massimo e rendere efficienti i procedimenti», ha sottolineato l’assessora al personale Waltraud Deeg. L’obiettivo è una amministrazione in “formazione continua”, che si migliora anche grazie al confronto con i cittadini, le imprese e le altre amministrazioni.
«Nell’amministrazione provinciale – continua la Deeg – abbiamo già esperienze e strumenti interessanti. La sfida sta nel collegarli e completarli in modo tale da creare un sistema di gestione della qualità a tappeto». Il direttore generale Hanspeter Staffler ha sottolineato che «tutti i passi di un processo lavorativo dovrebbero essere analizzati e ottimizzati con l’obiettivo di raggiungere un risultato di alto livello». Obiettivo della giornata della qualità è anche quello di consolidare la consapevolezza riguardo all’obiettivo qualità. Nella sua relazione Kurt Promberger, professore ad Innsbruck, ha indicato alcune strade per attuare iniziative di qualità, come ad esempio avvenuto in Tirolo. Cristina Pierotti ha parlato della qualità dei servizi comunali nella città di Bolzano. Sono stati inoltre analizzati alcuni esempi di buone pratiche nella pubblica amministrazione.