Storie e testimonianze di quartiere: il docu-film su Europa-Novacella
Trasmettere il ricordo dei luoghi e riportare in auge il forte senso di comunità, attraverso immagini e testimonianze di quanti quella storia l’hanno vissuta e valorizzata. Parliamo del quartiere Europa-Novacella di Bolzano alla quale è stato dedicato un docu-film “Ieri, oggi e domani – Storie del Quartiere Europa-Novacella” la cui proiezione è in programma venerdì 31 luglio alle ore 21.00 in via Aosta (inizio passeggiata). Alla realizzazione del film hanno collaborato, anche al fine del suo finanziamento, sia la Provincia di Bolzano – Ufficio Educazione permanente, Biblioteche ed Audiovisivi – che ha acquistato i diritti di mediateca e la sede Rai di Bolzano, che ha acquisito i diritti televisivi. La realizzazione del documentario, durata circa un anno, è stata affidata alla TELEFILM del regista Gottfried Deghenghi, con i testi del giornalista Silvano Faggioni.
Il docu-film attraverso le testimonianze di 11 protagonisti, ripercorre vicende, storie, e situazioni legate al quartiere Europa-Novacella, ai punti di forza che lo hanno caratterizzato: dalla la Fiera campionaria d’autunno che d’inverno in via Roma si trasformava in palazzo del ghiaccio, ai commercianti dei negozi “storici”, ai rappresentanti delle istituzioni culturali, sociali, religiose. Arricchito con immagini d’epoca della sua nascita negli anni 30 e della sua architettura razionalista, il film racconta, percorrendolo a bordo di una Fiat 1100 d’epoca, il rione destinato a richiamare i lavoratori italiani da impiegare nella zona industriale, sviluppatosi poi intorno a quella che all’epoca fu “piazza Littorio”. Un percorso a tratti commovente dove la storia si intreccia ai vissuti di persone che vivono nel presente (oggi), ma che conservano un ricordo molto vivo del passato (ieri) e che, anche attraverso il contributo di questo breve film, vogliono lasciare una traccia per il “domani” che verrà.
L’appuntamento come detto è in programma venerdì 31 luglio alle ore 21.00. Alla presentazione parteciperanno con un loro breve intervento introduttivo, al fine di meglio inquadrare il filmato sia dal un punto di vista sociale che dello sviluppo territoriale del Quartiere, l’ex dirigente scolastica Mirca Passerella e l’architetto Carlo Azzolini.