Raddoppio ferrovia Bolzano-Merano: Unione Comuni e Bauernbund valutano la proposta di Rfi
Mobilità. I rappresentanti dei Comuni e dell’Unione agricoltori dell’Alto Adige (Bauernbund) hanno visionato le prime proposte di Rete Ferroviaria Italiana (Rfi) relative al tracciato per il progetto di raddoppio della linea ferroviaria Bolzano-Merano. Nelle prossime settimane i progetti saranno esaminati dai tecnici della Provincia e di Sta, si tratta, comunque, di proposte preliminari che ancora non comportano una base progettuale. Una volta terminato il primo esame, sarà avviato un processo di ottimizzazione per individuare la miglior variante possibile per il nuovo tracciato.
“Questo progetto ferroviario è essenziale per collegare meglio in treno la metà della parte occidentale del territorio. Oggi l’attrattiva della ferrovia, rispetto all’utilizzo dell’automobile, è ancora scarsa. Vogliamo e dobbiamo cambiare questa tendenza anche nel Burgraviato e nella Val Venosta. Questo è un obiettivo condiviso dai sindaci dei centri attraversati dalla linea ferroviaria e dai rappresentanti della Val Venosta”, ha sottolineati l’assessore alla Mobilità, Daniel Alfreider. Secondo le analisi effettuate nel Piano provinciale della mobilità e della logistica sostenibile, solo il 3% della popolazione residente nella parte occidentale della provincia utilizza il treno. Nelle altre parti del territorio, laddove le ferrovie sono più sviluppate, i dati attualmente indicano altre cifre.
Nelle prossime settimane sono in programma dei workshop con i Comuni, i proprietari dei terreni, la popolazione locale e i rappresentanti delle associazioni, oltre che con Rfi.