Raffiche di vento fino a 80 km/h e neve: allerta della protezione civile
Ventiquattro ore di allerta per la protezione civile altoatesina. L’allarme è stato decretato oggi, 5 aprile, giorno di Pasquetta per l’imminente arrivo di forti raffiche di vento in arrivo. Il motivo dell’allerta – spiega il presidente della conferenza di valutazione e direttore del Centro di allerta Willigis Gallmetzer – sono i forti venti previsti per domani, martedì (6 aprile), che potranno raggiungere punte dai 75 agli 80 chilometri orari anche a valle. Particolarmente colpite saranno la parte occidentale e quella meridionale e cioè in particolare Val Venosta e Val d’Adige. Si temono cadute di alberi: è necessaria attenzione per gli oggetti spostati dalle raffiche di vento così come a chi lavora nei boschi e a quanti risiedono vicino a boschi o alberi.
Dal punto di vista delle precipitazioni invece il fronte polare in arrivo da nord non dovrebbe avere particolari conseguenze: alcune piogge e nevicate sopra gli 800 metri dovrebbero verificarsi nella notte, senza particolari accumuli. Lungo l’A22 Autobrennero da Vipiteno al confine sono da attendersi condizioni invernali. Per quanto riguarda l’agricoltura da questa notte a mercoledì è concreto il rischio di gelate.
Il livello di attenzione alfa è il secondo di quattro livelli ed è decretato per segnalare un evento rilevante per la protezione civile che va monitorato attentamente.