Robotica e droni, premiati i «piccoli scienziati» del Rainerum
Un nuovo importante traguardo per un gruppo di studenti dell’Istituto Rainerum di Bolzano: Gianmaria Grotta, Davide Frena, Dominick Riz, Samuele Chistè, Luca Bertotto e Patrick Florio, accompagnati dai docenti prof. Bruno Bertotto e prof. Julian Sanin, rappresenteranno l’Italia alla 33esima edizione del concorso EUCYS (European contest for young scientists) a Leiden, nei Paesi Bassi, dal 13 al 18 settembre, dove saranno presentati i progetti sviluppati dai giovani di tutta l’Unione Europea. In particolare, grazie al sostegno dell’Istituto stesso ed al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, tutti e 6 gli studenti di un gruppo di Rainerum Robotics hanno avuto la possibilità di prendere parte sia alle selezioni che al Contest olandese di questi giorni.
Gli studenti hanno infatti ottenuto la qualificazione classificandosi primi al concorso I Giovani e le Scienze, organizzato dalla FAST e indetto dalla Direzione Generale della Commissione Europea. “Lo scorso aprile, a Milano, i giovani talenti altoatesini hanno presentato il loro progetto “B.A.G.D.A.D.”: si tratta di un drone acquatico destinato alla raccolta e all’analisi di dati georeferenziati di bacini artificiali, in grado di monitorare l’accumulo di sedimenti e garantire l’efficienza delle centrali idroelettriche, anche in condizioni avverse per i tradizionali e più costosi batimetri commerciali”, spiegano Preside, Stefano Monfalcon, ed il Direttore dell’Istituto Salesiano Rainerum, don Ivan Ghidina.
Inoltre, un altro gruppo di Rainerum Robotics, rappresentato da Alessia Calliari, Lorenzo Tonial e Federica Palumbo, si è classificato terzo alle Olimpiadi della Robotica grazie al progetto “Bionic Hand”, un modello simulato della mano anatomica che funge da protesi di avambraccio, palmo e dita. Il prototipo riproduce fedelmente il movimento di apertura e chiusura ed è controllato da un complesso di ingranaggi, motori e potenziometri e da un sistema di ritorno di forza. Il gruppo di studenti, dopo la premiazione, è stato inserito nell’albo delle eccellenze del Ministero. “Siamo molto orgogliosi del fatto che giovani eccellenze del nostro territorio stiano raggiungendo prestigiosi traguardi, nazionali ed europei, confermando la potenzialità e la creatività dell’Alto Adige oltreconfine”, concludono il Preside ed il Direttore.