Su Raiplay: "La farfalla impazzita" film tv girato (anche) a Merano

Alto Adige. Dopo la prima televisiva dello scorso 29 gennaio, è ancora disponibile su Raiplay il film tv “La farfalla impazzita” di Kiko Rosati girato tra Roma, Santa Marinella e Merano (ma non solo). Il film narra le vicende di Giulia Spizzichino, ebrea romana segnata dallo sterminio nazista della sua famiglia che affronta i fantasmi del suo passato mezzo secolo più tardi, quando Erich Priebke, esecutore materiale della strage delle Fosse Ardeatine, viene rintracciato in Argentina, per la precisione a San Carlos de Bariloche. Proprio le scene ambientate nella località dell’Argentina occidentale, sono state girate a Merano.

Un’immagine “meranese” tratta dal film tv Rai “La farfalla impazzita”

Si riconoscono facilmente il ponte sul Passirio, il lungo fiume e alcune strade del centro. Particolarmente interessanti, i dialoghi che la protagonista, interpretata da Elena Sofia Ricci, ed Elena Sabatini, interpretata da Mariangeles Torres, una emigrante italiana in Argentina: “In queste strade – precisa Elena Sabatini – hanno camminato indisturbati Mengele, il medico di Auschwitz ed Eichmann”.
L’emigrante italiane si riferisce a San Carlos di Bariloche, ma, come noto, Priebke, Eichmann e Mengele trovarono rifugio e ospitalità anche in Alto Adige dopo la seconda guerra mondiale.
Nel cast del film, oltre alle già citate Elena Sofia Ricci e Mariangeles Torres, anche Massimo Wertmüller, Jürgen Heinrich, Josafat Vagni e Fulvio Pepe.

Ti potrebbe interessare