Rassegna stampa estera/ L'Alto Adige tra il ricordo di Alex Langer e le restrizioni a Braies
Politica, religione, turismo, fotografia, cronaca e cultura. Non sono mancati i motivi per parlare di Alto Adige/Südtirol nel mese di luglio 2020. Partiamo dagli Stati Uniti e da un ricordo di Alex Langer pubblicato su “Oicanadian“, un sito di notizie sui giochi, per la precisione di giochi per computer. I motivi che hanno spinto alla pubblicazione dell’articolo in un contesto simile restano ignoti, ma il pezzo, intitolato “La sua voce manca più che mai” e firmato da Tammy Sewell, ricorda il 25esimo anniversario della morte del politico sudtirolese: “Amici e compagni di viaggio, ricordano Alexander Langer, il padre del movimento ambientalista in Italia”. Tra questi Reinhold Messner, Arnold Tribus e Gerhard Mumelter.
Per restare in tema ambientale, proseguiamo con la notizia riportata anche dal brasiliano “Uol” riguardante le restrizioni per l’accesso al lago di Braies. “Sempre frequentato da alpinisti e amanti della natura, il lago è diventato famoso a livello nazionale con la popolare serie poliziesca “Un Passo dal Cielo”, trasmessa dall’emittente pubblica Rai. Fino al 10 settembre, durante l’estate, sarà limitato l’accesso alle auto”. A proposito di bellezze naturali, Fox News ha dedicato un articolo alla fotografia scattata da Martin Rietze che immortala una cometa mentre “sfreccia” sui cieli dell’Alto Adige. “Una foto che mostra due fenomeni astronomici contemporaneamente, una cometa e le nuvole splendenti di notte”.
Passando alla cultura, lo spagnolo “Scherzo” ha dato una notizia seria (anche perché in spagnolo scherzo si traduce “Broma”). La testata ha raccontato dell’evento in programma il primo agosto in occasione del festival Bolzano-Bozen: “Campanae caeli , una performance per 28 campane, ideate e realizzate del compositore Eduard Demetz. Il suono di 28 campane, situate in cinque diversi campanili di Bolzano è stato registrato ed elaborato in un’unica performance sonora che verrà trasmessa attraverso un’installazione audio a 8 canali in cinque posti diversi”.
Passando dai campanili alle croci, la parrocchia di Šumice, in Repubblica Ceca, ha celebrato i suoi vent’anni di attività con l’acquisto di una croce acquistata in Alto Adige. Lo ha raccontato il sito Denìk.cz Chiudiamo, purtroppo, con una notizia che ha commosso l’ìntero Alto Adige. Una notizia ripresa anche dall’argentino TyC Sports: “Alina Seeber, giocatrice della squadra italiana di quinta divisione Pfalzen-Natz, è morta all’età di 22 anni a causa di un aneurisma cerebrale”.
Massimiliano Boschi