Regali di Natale, la campagna per evitare rifiuti
Regalare il proprio tempo libero, buoni per cultura, oggetti di lunga durata, il tutto senza imballaggi e a beneficio dell’ambiente: sono consigli che l’Agenzia provinciale per l’ambiente propone nella campagna in atto nelle radio locali e online sul suo portale. In queste settimane prima del Natale sono in onda nelle emittenti radio locali di lingua italiana e tedesca spot di sensibilizzazione, realizzati su incarico dell’Agenzia provinciale per l’ambiente, per evitare e ridurre la produzione di rifiuti che nel periodo natalizio aumentano sensibilmente.
«Ci sono molte buone idee per festeggiare e fare regali in modo ecocompatibile e intelligente – fa presente Flavio Ruffini, direttore dell’Agenzia provinciale per l’ambiente – Ognuno può fare la propria parte, evitando di produrre rifiuti inutili e ponendo maggiore attenzione, ad esempio, all’uso dei materiali utilizzati per confezionare i regali, contribuendo così attivamente alla tutela dell’ambiente».
Con lo slogan “nessun oggetto, nessun rifiuto” l’Agenzia consiglia di puntare su regali “diversi”, più “smart”, che possono comunque piacere e, non avendo bisogno di confezioni, tutelino anche l’ambiente. Un’idea potrebbe essere quella di donare il proprio tempo libero, buoni cultura, per spettacoli teatrali, wellness eccetera, tutte cose immateriali che non necessitano di essere confezionate. Perché, prima o poi, ogni oggetto diventa rifiuto. Se si decide comunque di incartare i regali, un suggerimento è quello di dare spazio alla fantasia e alla creatività, riutilizzando materiali già a disposizione, come carta riciclabile e non lucida o laminata, nastri in materiali naturali quali la juta o nastri in stoffa, giornali, scatole, tessuti vintage.