Reti di innovazione regionali, convegno all'Eurac
Rafforzare le reti di innovazione regionali. E’ questo il titolo di un convegno in programma ad Eurac il prossimo 26 gennaio. Il convegno si propone di delineare le prospettive per un Alto Adige sempre più competitivo. «Nell’economia globale di oggi, le reti aziendali non sono solo fattore di successo, ma anche prerequisito per un’imprenditorialità competitiva – spiegano gli organizzatori – Le cooperazioni possono contribuire al risparmio di risorse e all’ampliamento dell’o erta di prodotti e servizi. Visti da una prospettiva locale, network orizzontali e verticali possono essere un importante fattore per sviluppare nel miglior modo possibile il potenziale endogeno e per rendere una regione un luogo attraente per le imprese. Soprattutto in ambiti che richiedono investimenti elevati, come Ricerca & Sviluppo, le reti di innovazione possono essere una strategia vincente. I ricercatori dell’Istituto per lo sviluppo regionale e il management del territorio di Eurac Research hanno analizzato, in diverse ricerche sul “Regional Innovation System”, i ruoli degli attori e la struttura delle reti di imprese e di innovazione dell’Alto Adige.
Cosa intendono le imprese con il termine innovazione e quale importanza attribuiscono alla cooperazione? Come si fa innovazione nelle imprese e quali capacità di innovazione hanno le imprese? Quali sono gli attori principali per l’implementazione di innovazione da una prospettiva aziendale? Come si sviluppa l’innovazione in altre regioni?
Queste ed altre domande saranno affrontate durante la conferenza insieme a imprenditori locali e decisori politici, istituzionali e scientifici. Il ruolo delle reti di innovazione nella prassi aziendale è il tema centrale del convegno».