Ringpromenade, 33 chilometri di sentieri attorno a Bolzano: la giunta ci pensa
Una Ringpromenade, ovvero una passeggiata ad anello di 33 chilometri attorno alla città, collegando sentieri già esistenti. Ci sta pensando la giunta comunale di Bolzano, che ha dato il via libera all’affidamento dell’elaborazione del progetto di fattibilità tecnico economica per una spesa di 90mila euro. La spesa prevista per l’esecuzione dei primi cantieri, suddivisi in lotti funzionali, è stimato in 250mila euro per il 2024 ed altrettanti per il 2025. Il progetto, già è previsto anche nel “Piano del verde di Bolzano”, è stato inserito tra quelli finanziabili con fondi ambientali della centrale idroelettrica di Cardano 2023-2025.
La mappa del progetto di Ringpromenade di Bolzano (fonte: Comune di Bolzano)
Durante la fase di elaborazione del progetto, la visione della Ringpromenande verrà ulteriormente sviluppata e concretizzata grazie alla partecipazione attiva della autorità competenti, degli stakeholders, degli esperti locali e delle comunità vicine.
La Ringpromenade consentirebbe di collegare alcune passeggiate e percorsi esistenti, come la passeggiata del Guncina e quella di S. Osvaldo, e le connessioni pedonali o ciclabili di collegamento tra la Promenade, il centro urbano ed alcuni dei principali poli di interesse, quali ad esempio il Colle e Castel Firmiano.
In copertina: un rendering della Ringpromenade di Bolzano (fonte: Comune di Bolzano)