Riqualificazione energetica, lavori su 27 edifici provinciali
Con l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 di circa 44 tonnellate all’anno (a costo zero) con la riqualificazione energetica di 27 edifici provinciali, è stata pubblicata sul portale provinciale dei bandi pubblici la procedura di consultazione preliminare di mercato, che coinvolgerà direttamente architetti ed ingegneri interessati. Qualche mese fa la Provincia aveva firmato un accordo per ottenere dal fondo europeo EEEF un finanziamento per un importo massimo di 56 milioni di euro per la riqualificazione degli edifici. Questo finanziamento verrà messo a disposizione del vincitore del bando che verrà redatto tenendo conto degli esiti della consultazione preliminare di mercato.
“Come avevamo promesso al momento della firma dell’accordo – afferma l’assessore al patrimonio Massimo Bessone – con la consultazione preliminare di mercato vogliamo conoscere e raccogliere proposte da parte degli operatori del settore ovvero di ingegneri ed architetti, che hanno interesse a concorrere per il bando che andremo a pubblicare. In questo progetto vogliamo dare massimo rilievo agli aspetti ambientali, economici e architettonici. Per questo motivo è importante il confronto con gli ordini professionali e le associazioni di categoria”.
Il progetto di riqualificazione energetica prevede la sistemazione di tetti, facciate, finestre, illuminazione e sistemi di riscaldamento, seguendo gli obiettivi dell’Unione Europea che punta a promuovere un mercato dell’energia sostenibile e la protezione del clima. Entro il 30 dicembre operatori economici privati, fondazioni, istituti di ricerca, ordini professionali, associazioni di categoria, possono manifestare alla Provincia l’interesse a partecipare alla seduta di consultazione preliminare di mercato che avverrà nel mese di gennaio. La documentazione e la modulistica sono presenti sul portale Bandi Alto Adige.