MMM Roca: A Sesto il sesto Messner Mountain Museum. Inaugurazione nell'estate 2024

Alto Adige. La nuova e ultima sede del Messner Mountain Museum aprirà nell’estate del 2024 sul Monte Elmo a Sesto. Il museo Roca (“roccia” in ladino) sarà dedicato all’arrampicata. Una statua in bronzo di una dea protettrice dell’Himalaya costituirà il centro del museo, che sta nascendo dalla stazione a monte della vecchia funivia sull’Elmo a Sesto. I lavori sono iniziati nell’aprile 2023. 3 Zinnen Spa in Val Pusteria sta realizzando il progetto in collaborazione con l’architetto Ulla Hell di Plasma Studio.
La vecchia stazione della funivia a 2050 metri di altitudine sarà mantenuta. I futuri visitatori che attraverseranno il museo avranno la possibilità di conoscere le aree tecnicamente necessarie e particolarmente impressionanti della stazione storica.
“Anche con il nuovo utilizzo della struttura tecnica come spazio espositivo, il carattere grezzo dell’edificio esistente è stato mantenuto”, spiega l’architetto Ulla Hell. “D’altra parte, l’intenzione del progetto è quella di rendere il più tranquillo possibile l’ambiente circostante il museo, che è carico di molte funzioni dell’esercizio della funivia. L’edificio dovrebbe integrarsi bene con la topografia circostante e il volume principale della vecchia stazione sarà visivamente enfatizzato”.
Le piccole strutture del tetto sono state rimosse e sostituite da un ampio tetto paesaggistico aperto al pubblico. Oltre ai rinforzi strutturali, sono stati aggiunti anche componenti necessari dal punto di vista termico, il che ha richiesto una modifica del concetto spaziale. La nuova facciata panoramica rivolta verso le montagne circostanti, compresa la famosa “Meridiana di Sesto” le cime Nove, Dieci (detta anche Croda Rossa), Undici, Dodici ed Uno, permetterà alla natura delle Dolomiti di giocare un ruolo principale nella narrazione del nuovo museo.

Immagine di apertura: il rendering del Museo Roca (©MMM – Messner Mountain Museum)

Ti potrebbe interessare