Il legno della Rubner scelto per realizzare il nuovo campus nell'Olympiapark di Monaco
Quattro anni dopo la posa della prima pietra, ad inizio agosto è stato ufficialmente inaugurato il nuovo Campus della “Technischen Universität München” (TUM) nell’Olympiapark di Monaco. Le strutture in legno dell’edificio, composto in gran parte da materiali come vetro e legno, sono state fornite da Rubner Augsburg, azienda del gruppo altoatesino Rubner. Caratteristica architettonica particolarmente impressionante è la tettoia che copre la terrazza esterna, sul lato ovest dell’edificio: lunga 150 metri, presenta un tetto sporgente che si estende per ben 18 metri, ed è quindi considerata tra le strutture in legno più grandi d’Europa.
Nonostante le dimensioni, la tettoia sembra sospesa e conserva quelle caratteristiche di “luce, freschezza, generosità” che, nate come slogan dei Giochi Olimpici di Monaco del 1972, sono state applicate dagli architetti incaricati Dietrich I Untertrifaller di Bregenz anche al design del nuovo Campus. Secondo i requisiti posti dalla Baviera, che ha finanziato il progetto con 168,5 milioni di Euro, il nuovo edificio è stato costruito in modo da rispettare gli standard di risorse e risparmio energetico, dal materiale di costruzione al funzionamento – di qui la scelta di realizzare l’80% della costruzione in legno.
L’enorme progetto riguarda inoltre la ricostruzione di un amplio complesso di edifici nella parte settentrionale del Campus – edifici utilizzati come centro stampa durante i giochi olimpici nel 1972 e destinati in seguito alle facoltà universitarie. Il primo lotto di lavori, concluso ad inizio agosto, ha visto anche la creazione, su una superficie lorda di oltre 42.000 m2, di 14 palazzetti dello sport, 15 campi da calcio, 7 campi da beach volley, 22 campi da tennis, un campo da hockey e un campo da golf, 12 aule, 15 laboratori, una caffetteria e una biblioteca. Con la messa in funzione, 2.400 studenti della TUM e della LMU (Ludwig Maximilian Universität) , nonché circa 17.000 sportivi a semestre provenienti da tutte le università e i college di Monaco, utilizzeranno le nuove strutture su un’area di 34 ettari. Rubner Augsburg si è aggiudicata anche la fornitura delle strutture in legno per il secondo lotto di lavori, che prevede, tra l’altro, la realizzazione di 300 uffici e 5 officine. La pianificazione è appena iniziata, i lavori di costruzione del legno dovrebbero essere completati a metà del 2023.
Caterina Longo