A Salisburgo delegazione altoatesina per parlare di economia (e muro del Brennero)
Questioni economiche, ma non solo. Anche la preoccupazione per la “barriera” prevista al Brennero. Si è parlato di questo, mercoledì 11 maggio , nella «spedizione» di alcuni membri della Giunta camerale della Camera di commercio di Bolzano e rappresentanti di Economia Alto Adige, che hanno incontrato i vertici della Camera dell’economia di Salisburgo. La delegazione altoatesina è stata ricevuta presso l’Istituto di ricerca economica di Salisburgo dal Presidente della Camera dell’economia, Konrad Steindl.
Bolzano e Salisburgo sono simili per superficie, numero di abitanti e struttura economica, quindi facilmente confrontabili. Nell’estate 2015 si è tenuta la visita dei rappresentanti della Camera dell’economia di Salisburgo nella città altoatesina, primo passo verso una maggiore collaborazione tra le due realtà. Ora l’Alto Adige ha ricambiato l’ospitalità con una delegazione altoatesina, ampliando in questo modo i rapporti tra i rappresentanti economici di Italia e Austria.
Delegazione altoatesina in Austria, come gestire il confine
Durante l’incontro sono stati presentati i temi chiave dell’attuale attività della Camera dell’economia di Salisburgo, tra cui il progetto Startup, il Talent-Check e il settore della formazione. Successivamente la Camera di commercio di Bolzano ha illustrato a sua volta alcuni progetti, come la piattaforma per l’etichettatura di prodotti alimentari Food Label Check e il percorso formativo per responsabili dell’innovazione per piccole e medie imprese altoatesine. Durante il convegno è stato inoltre discusso il tema della gestione di confine, divenuto centrale in questi giorni a proposito della questione del muro del Brennero.
Il Presidente della Camera di commercio di Bolzano, Michl Ebner, sottolinea: «Per la Camera di commercio di Bolzano e per i rappresentanti locali dell’economia la visita a Salisburgo è stata una preziosa opportunità per informarsi sui progetti delle due Camere e per raccogliere interessanti impulsi per il proprio lavoro».
Il Presidente della Camera dell’economia di Salisburgo, Konrad Steindl, aggiunge: «La Camera di commercio di Bolzano e la Camera dell’economia di Salisburgo hanno compiti che le accomunano: rafforzare le economie regionali, assicurare la competitività delle localizzazioni economiche e garantire le basi per uno sviluppo futuro. Lo scambio di esperienze è stato pertanto molto importante».
Nella foto da sinistra a destra: il Direttore della Camera dell’economia di Salisburgo, Johann Bachleitner, il Presidente della Camera dell’economia di Salisburgo, Konrad Steindl, il Presidente della Camera di commercio di Bolzano, Michl Ebner e il Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano, Alfred Aberer.