Ministero della Salute: "la Provincia di Bolzano presenta un punteggio sotto soglia per l’area della prevenzione"
Salute. Il Nuovo Sistema di Garanzia (NSG) è lo strumento che consente di verificare che tutti i cittadini italiani ricevano le cure e le prestazioni rientranti nei Livelli essenziali di assistenza (LEA). I risultati del monitaroggio dell’Nsg relativi al 2022, presentati dal Ministero della Salute, hanno mostrato un punteggio superiore a 60 (soglia di sufficienza) nelle seguenti Regioni: Piemonte, Lombardia, Provincia autonoma di Trento, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Puglia e Basilicata. mentre Calabria, Sicilia e Sardegna hanno presentato un punteggio sotto soglia nell’area della prevenzione e nell’area distrettuale.
La Provincia autonoma di Bolzano, l’Abruzzo e il Molise hanno, infine, presentato un punteggio sotto soglia per l’area della prevenzione. La Provincia di Bolzano ha infatti ottenuto 54,14 punti, sotto la sufficienza, ma in crescita rispetto al 2021 (51,97).
Più in dettaglio, la relazione del Ministero riguardo all’Alto Adige, sottolinea che “Per quanto riguarda gli indicatori CORE dell’area prevenzione, si evidenziano il non raggiungimento delle soglie di accettabilità per le coperture vaccinali (con conseguente punteggio pari a 0, sul quale potrebbe aver inciso anche il passaggio alla fonte informativa AVN) e il miglioramento dell’indicatore relativo alle attività di controllo veterinarie (punteggio 2022 pari a 74,9, nel 2021 pari a 53,6).
Nell’area distrettuale, nel 2022 si evidenziano il punteggio pari a zero dell’indicatore sui tempi di attesa (criterio di qualità del dato non soddisfatto) e il basso punteggio dell’indicatore riferito ai ricoveri ripetuti in psichiatria. L’indicatore che riguarda il numero di deceduti di tumore assistiti dalla Rete di cure palliative risulta in crescita. Nell’area ospedaliera presenta un punteggio basso l’indicatore relativo alla proporzione di interventi per tumore maligno della mammella eseguiti in reparti con volume di attività superiore a 135 interventi annui
(punteggio 2022 pari a 10, nel 2021 era pari a 46,9)”.