Sanità, domande digitalizzate per i contributi alle associazioni
Associazioni e organizzazioni che operano nel settore sanitario in Alto Adige ora possono richiedere i contributi ai loro progetti in formato digitale. La novità è stata comunicata dall’Ufficio ospedali della Provincia di Bolzano. Si passa dal cartaceo al digitale, dunque: le domande per i contributi potranno essere inviate in qualsiasi orario, e comodamente da casa o dall’ufficio.
per usufruire dei vantaggi della presentazione della domanda online è necessario avere a disposizione la Carta dei servizi oppure un account eGov certificato composto da nome utente e password. Per registrarsi, in entrambi i casi, è necessario che il legale rappresentante dell’associazione si presenti agli uffici comunali per l’attivazione, procedimento che sarà effettuato una sola volta e che consentirà di utilizzare gli strumenti digitali per per richiedere anche altri servizi della pubblica amministrazione.
«Sosteniamo con forza questo progetto – spiega l’assessora alla sanità della Provincia, Martha Stocker – in quanto contribuisce a ridurre il carico burocratico che grava sulle spalle delle associazioni, e consente di risparmiare tempo e denaro non solo ai cittadini, ma anche alla pubblica amministrazione».