Scampia, settimana della "legalità" per ragazzi altoatesini, ancora posti liberi
Una settimana a Scampia, dal 15 al 21 maggio prossimo: ci sono ancora posti a disposizione per ragazzi altoatesini pronti ad andare nelle zone liberate dalla Camorra, terre «riconquistate» con strutture ora tenute libere da volontari e associazioni antimafia. Già l’anno scorso alcuni giovani hanno partecipato al progetto “Scampia, i campi iella legalità” lavorando quali volontari nel campo confiscato “liberato” di Chiaiano. È un’iniziativa che rientra nei percorsi formativi rivolti ai giovani riguardanti la tematica della legalità e delle ecomafie proposti dall’Ufficio Giovani della Provincia.
Ieri, 31 marzo, presso il Centro Giovani Vintola a Bolzano, si è tenuta la presentazione del progetto “Scampia, i campi iella legalità” e i ragazzi coinvolti hanno parlato del lavoro svolto e dell’esperienza avuta con Ciro Corona, responsabile del Centro Resistenza Anticamorra. Durante la serata vi è stato anche un contatto diretto con Ciro Corona, impegnato da anni in una battaglia per la legalità, fondatore e promotore dello sportello R(esistenza) anticamorra, nonché gestore del Fondo Rustico Amato Lamberti. Infine è stato proiettato il film “L’oro di Scampia”.
Anche quest’anno, dal 15 maggio al 21 maggio 2016, i ragazzi altoatesini avranno l’opportunità di partecipare al progetto “Scampia, i campi iella legalità” e di compiere un viaggio nel cuore della resistenza delle associazioni del Napoletano, per abbattere stereotipi e pregiudizi.
All’esperienza hanno già derito una seconda classe dell’Istituto Rainerum e alcuni giovani provenienti da diverse Associazioni. Ci sono ancora alcuni posti disponibili.Per info e contatti Centro Giovani Vintola, Maria Lo Russo: cell. 3472347637, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, info e prenotazioni anche tramite mail: info@centrogiovanivintola.it