Schilthornbahn 20XX: completata la funivia più ripida al mondo con cuore altoatesino
Innovazione. È entrata in funzione la funivia a va e vieni più ripida del mondo, che collega Stechelberg a Mürren in Svizzera, con una pendenza record di quasi il 160%. L’impianto, parte del grande progetto Schilthornbahn 20XX, segna un ulteriore primato grazie alla tecnologia all’avanguardia realizzata in Italia, negli stabilimenti Doppelmayr di Lana, in provincia di Bolzano.
La tratta Stechelberg-Mürren consente di superare un dislivello di 775 metri in meno di quattro minuti, trasportando fino a 800 persone all’ora con cabine da 85 passeggeri. L’impianto non solo offre un servizio passeggeri ma integra anche un sistema logistico avanzato per il trasporto merci, sincronizzando il trasferimento di bagagli e materiali con il viaggio dei passeggeri. Un robot di carico automatizza le operazioni, ottimizzando ulteriormente il servizio.
Ad arricchire l’innovazione tecnologica, la funivia è dotata del sistema AURO (Autonomous Ropeway Operation), che permette un funzionamento senza personale grazie a telecamere e sensori, garantendo operazioni sicure e autonome in tutte le stazioni.
Oltre alla tratta Stechelberg-Mürren, il progetto include anche il primo Funifor della Svizzera, inaugurato sulla tratta Mürren-Birg. Brevettato da Doppelmayr Italia, il sistema garantisce stabilità al vento e prestazioni affidabili, offrendo un servizio continuo grazie a due vie di corsa parallele. L’intero progetto sarà completato entro il 2026, con l’apertura definitiva delle ultime tratte che collegheranno Birg alla vetta dello Schilthorn, a 2.970 metri di altitudine.