Schmack Biogas, nuovo impianto biometano a Marsala con Ago Renewables
Schmack Biogas S.r.l., società direttamente controllata da PLC S.p.A., ha sottoscritto con Ago Renewables S.p.A. una scrittura privata modificativa del pre-esistente contratto avente ad oggetto la realizzazione di un impianto a biometano in località Marsala (TP), alimentato con la frazione organica dei rifiuti solidi urbani.
Il Contratto, che rientra nell’attività ordinaria di Schmack Biogas, era stato originariamente sottoscritto il 12 giugno 2017 – e, quindi, prima dell’acquisto da parte di PLC della maggioranza del capitale sociale di Schmack Biogas ‒ da Schmack Biogas e CH4 Energy S.r.l., la quale lo ha poi ceduto, in data 23 dicembre 2020, ad Ago Renewables S.p.A. Queste ultime due società fanno entrambe capo al gruppo Asja Ambiente Italia S.p.A.. In particolare, la scrittura privata è andata ad ampliare i limiti di fornitura e a definire un nuovo cronoprogramma. In ragione delle modifiche richieste dalla committente Ago Renewables S.p.A., il prezzo è stato ora ridefinito in ca. complessivi Euro 9,4 milioni. Il Contratto così come emendato contiene clausole standard in linea con la prassi di mercato per progetti di questa natura, ivi incluse, tra l’altro, tempistiche di pagamento sulla base di milestones contrattuali ad avanzamento lavori.
Si prevede di eseguire il Contratto con mezzi propri. L’ingresso in cantiere a Marsala da parte di Schmack Biogas è fissato per inizio luglio 2021. Il termine dei lavori è invece previsto per l’ultimo quadrimestre del 2022. Attraverso la predetta operazione, Schmack Biogas conferma il ruolo di azienda leader nel settore del biogas e del biometano in Italia e all’estero, consentendo al Gruppo PLC di rafforzare la sua posizione nella filiera delle fonti rinnovabili.
Schmack Biogas e PLC
Il 16 gennaio 2020, PLC Spa ha finalizzato l’acquisizione del 51% di Schmack Biogas Srl, entrando così nel mercato del biogas e del biometano e ampliando la propria già ampia offerta di servizi sulla filiera dellefonti rinnovabili che lavede attiva nel settore eolico, fotovoltaico, idroelettrico, nonché nelle infrastrutture elettriche di alta e altissima tensione ed industriali.