Schmidt-Wulffen nuovo preside della Facoltà di Design e Arti
Il professore Schmidt-Wulffen entrerà in carica come preside della Facoltà di Design e Arti il primo novembre 2016 e resterà per tre anni, con la possibilità, prevista dallo Statuto della Libera Università di Bolzano, di un solo rinnovo della carica. Il predecessore prof. Gerhard Glüher lascia il testimone dopo sei anni.
«Accolgo come segnale per la mia futura attività quel bisogno, già maturo al momento della fondazione della Libera Università di Bolzano, espresso da molti altoatesini di dare all’arte spazio e forma. È mio desiderio lasciar agire design e arte in un respiro ancora più internazionale, in sintonia con i cambiamenti che influenzeranno non solo il design bensì tutto il panorama accademico». Così il nuovo preside ha commentato la nomina a preside della Facoltà di Design e Arti.
Ecco chi è il nuovo preside della Facoltà di Design e Arti
Stephan August Schmidt-Wulffen è nato nel 1951 a Witten in Germania e si è formato in Linguistica e Filosofia presso le Università di Colonia e di Costanza. Teorico dell’arte e curatore d’arte contemporanea, è stato direttore dell’associazione artistica di Amburgo e visiting professor alla Columbia University di New York. Dal 2002 al 2011 ha retto l’Accademia di Belle Arti di Vienna, una delle più antiche accademie d’arte d’Europa. Negli anni a seguire è stato rettore della New Design University e dal 2012 è professore onorario della Zeppelin Universität. Sempre nello stesso anno per i suoi meriti gli è stata conferita la Große Goldene Ehrenzeichen, la più prestigiosa onorificenza della Repubblica Austriaca. Da questa estate ricopre il ruolo di docenza alla Libera Università di Bolzano.