Sci, in Alto Adige stagione al via con 10 nuovi impianti
Sci, parte la stazione. E sono 10 i nuovi impianti di risalita in Alto Adige: 2 sono stati realizzati all’interno dell’area sciistica Belpiano-Malga San Valentino, in Alta Val Venosta. Si tratta delle cabinovie San Valentino-Belpiano e Höllental. A Merano 2000, invece, la seggiovia doppia Wallpach, realizzata nel 1981, è stata sostituita con una nuova seggiovia a 6 posti, e la stessa sorte è toccata sull’Alpe di Siusi alla seggiovia Mezdì, e nel comprensorio sciistico 3 Cime Dolomiti alla seggiovia che porta alla stazione di mezzo di Monte Elmo a Sesto Pusteria. Seggiovia a 6 posti, in sostituzione di quella a 4 posti, per l’impianto Roby in Alta Badia, mentre nel comprensorio sciistico Rio Pusteria, la nuova cabinovia a 10 posti Ski-Express ha preso il posto di uno skilift e di una seggiovia a 6 posti. A Monte Cavallo un nuovo e moderno impianto telemix con cabine da 8 posti ha sostituito la seggiovia Panorama a 3 posti, stesso nome anche per la nuova cabinovia a 10 posti che a Klausberg ha sostituito la seggiovia Hühnerspiel. Nel piccolo centro sciistico Rienza-Dobbiaco, infine, nuovo e più lungo skilift con una stazione intermedia al posto dei due impianti precedentemente in funzione.
Impianti di risalita, tutti i numeri
In Alto Adige sono 361 gli impianti di risalita con una portata media di 1.472 persone all’ora e la possibilità, in linea teorica, di trasportare ogni ora un numero di persone superiore agli abitanti dell’Alto Adige. «Impianti di risalita moderni ed efficienti – commenta l’assessore Florian Mussner – rappresentano l’asse portante di un territorio che punta molto sul turismo invernale. In Alto Adige, durante quest’anno, sono stati investiti 85 milioni di euro per la costruzione, la manutenzione e la revisione di funivie, seggiovie e sciovie. Si tratta di una cifra importante, ma che consente di generare un fatturato di 330 milioni di euro che va a beneficio di aziende e lavoratori locali».