Screening di massa a Brunico, Predoi e Selva dei Molini, partecipazione elevata: ecco i risultati
Elevata partecipazione a Brunico, Predoi e Selva dei Molini ai test di massa che si sono svolti nello scorso fine settimana del 2 e 3 gennaio. Lo screening era stato indetto dopo l’aumento repentino del numero delle infezioni tra la popolazione. I test erano quelli antigenici rapidi. Al termine dello screening, nel comune di Brunico sono state testate complessivamente 6.216 persone (corrisponde a quasi 40% del target, i.e. residenti a Brunico con più di 5 anni). 55 sono risultati positivi, mostrando un’infezione da Sars-Cov-2. A Predoi, 185 persone hanno partecipato alla serie di test, a Selva dei Molini in 329. In questi 2 comuni non ci sono stati rilevati test con esito positivo. Sì è trattato di un’azione congiunta dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, dei comuni interessati e della Croce Bianca.
Iscriviti al canale Telegram! 👉🏻 https://t.me/altoadigeinnovazione
Seguici su Facebook 👉🏻 https://www.facebook.com/altoadigeinnovazione
Seguici su Linkedin 👉🏻 https://www.linkedin.com/company/alto-adige-innovazione/
Secondo Patrick Franzoni, responsabile del progetto per l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, lo screening sulla popolazione è stato estremamente importante per rilevare la reale situazione dell’infezione in questi tre comuni: “Per fortuna l’incidenza rilevata era bassa; allo stesso tempo, abbiamo isolato 55 persone che non presentavano sintomi. Questo eviterà molte nuove infezioni, soprattutto per coloro che rischiano di sviluppare un decorso grave”.
Quest’oggi, lunedì 4 gennaio, a Brunico continueranno i test sul personale di alcune grandi aziende, dove sono chiamati a farsi testare circa 2.500 dipendenti.