Scuola–lavoro, ecco il bando per le imprese. Domande dall’8 gennaio
Per sostenere l’integrazione tra il mondo della formazione e quello delle imprese, la Camera di commercio di Bolzano elargisce contributi alle imprese che contribuiscono all’alternanza scuola-lavoro ospitando studenti e studentesse in tirocinio nella propria azienda. Dall’8 gennaio sarà possibile presentare le domande di contributo. I fondi a disposizione ammontano a 45.000 euro. L’alternanza scuola-lavoro è obbligatoria per tutti gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori, inclusi i licei, e viene svolta da tanto tempo anche dalle scuole professionali. Si tratta di una metodologia didattica che permette agli studenti di svolgere una parte del proprio percorso formativo in forma di tirocinio presso un’impresa o un ente.
Ecco come accedere ai contributi
Prerequisiti per accedere ai contributi sono l’iscrizione al Registro per l’alternanza scuola-lavoro (Rasl) della Camera di commercio e lo svolgimento di un progetto di alternanza scuola-lavoro di una durata minima di 60 ore realizzato tra il 1° giugno e il 31 dicembre 2017 (retroattivo). L’agevolazione disciplinata dal bando prevede il riconoscimento di un contributo a favore dell’impresa ospitante di 600 euro per studente. Ogni impresa può fare domanda per un solo tirocinante. È previsto un contributo aggiuntivo di altri 200 euro a persona, nel caso di inserimento in azienda di studenti diversamente abili.
«L’alternanza scuola-lavoro è importante per formare i giovani sviluppando le loro competenze direttamente in azienda. Inoltre migliora le possibilità di trovare un lavoro, perché in questo modo i giovani possono fare esperienza già durante il loro percorso di studi. L’obiettivo del bando è sostenere le imprese che offrono opportunità di tirocinio agli studenti» sottolinea il Presidente della Camera di commercio di Bolzano, Michl Ebner.
Domande dall’8 al 31 gennaio 2018
Le domande di contributo possono essere inviate dall’8 al 31 gennaio 2018, salvo chiusura anticipata del bando per esaurimento dei fondi disponibili. Tutta la modulistica e il testo integrale del bando sono scaricabili sul sito internet http://www.camcom.bz.it. La Camera di commercio ha in previsione di pubblicare altri bandi per tirocini. Nei prossimi bandi saranno tenuti in considerazione anche gli apprendisti. Per informazioni sul bando è possibile rivolgersi alla Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Daniel Hofmann, tel. 0471 945 631, e-mail: daniel.hofmann@camcom.bz.it; per informazioni sulle iniziative per l’alternanza scuola-lavoro è a disposizione l’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio, persona di riferimento Georg Lun, tel. 0471 945 708, e-mail: georg.lun@camcom.bz.it.