Campo Tures, insegnanti a scuola...in azienda
Far conoscere maggiormente le opportunità offerte dalle aziende ai giovani, ai loro genitori ed insegnanti è l’obiettivo della collaborazione tra le scuole medie della Val Pusteria ed Assoimprenditori Alto Adige, che ha preso il via nei giorni scorsi con un incontro presso la Elektrisola Atesina Srl di San Giovanni. Sono previste diverse altre iniziative per promuovere la conoscenza reciproca e mostrare le numerose figure professionali presenti nelle aziende.
Una quarantina di insegnanti della Scuola media di Campo Tures ha colto l’occasione della giornata pedagogica, organizzata dall’amministrazione scolastica insieme ad Assoimprenditori, per farsi un’idea dell’organizzazione di un’azienda esemplare dell’industria altoatesina. L’ad Andreas Marchetti ha illustrato lo sviluppo dell’azienda, fondata nel 1948 da Gerd Schildbach, che oggi soltanto nelle filiali altoatesine occupa circa 180 collaboratori e realizza un fatturato annuale di circa 92 milioni di euro. L’azienda familiare è leader mondiale nella produzione di filo capillare di rame smaltato con un diametro tra 0,01 e 0,15 mm. Il segreto del successo è l’elevata qualità che permette ai clienti nei più diversi settori – automotive, industria elettronica e degli elettrodomestici, audio e video, orologeria, ecc. – di garantire l’applicazione di volta in volta richiesta.
Il settore manifatturiero crea posti di lavoro diretti in tutti i 116 comuni altoatesini. In 108 comuni almeno il dieci per cento degli occupati dipendenti lavora in un’azienda manifatturiera, in 38 comuni la percentuale supera il 40 per cento per arrivare ad oltre il 50 per cento in 20 comuni.