Scuole dell'infanzia italiane, confermato il trilinguismo
Via libera della Giunta provinciale, su proposta dell’assessore Christian Tommasini, alla prosecuzione del progetto di plurilinguismo nelle scuole dell’infanzia italiane, che prevede l’attività didattica di approccio ludico al tedesco e all’inglese in orario scolastico e attività aggiuntive (programmazione e incontri con le famiglie). Il progetto sarà attuato nell’anno scolastico 2017/18 in 34 scuole dell’infanzia in lingua italiana per il tedesco e in tutte le 59 scuole dell’infanzia italiane dell’Alto Adige per l’inglese. La durata del servizio è prorogabile di un ulteriore anno, fino a conclusione dell’anno scolastico 2018/19.
Considerata la necessità di reperire le risorse professionali per l’attuazione del servizio, la Giunta ha deliberato oggi di autorizzare l’effettuazione di una procedura aperta sopra soglia individuare l’impresa a cui affidare lo svolgimento del progetto. L’importo è stimato in circa 875mila euro all’anno, il bando sarà pubblicato sul portale delle gare telematiche della Provincia. Sottolineando la valenza del concetto pedagogico-linguistico del progetto, Tommasini spiega che «la presenza dell’insegnante di lingua nella scuola dell’infanzia permette ai bambini di vivere il tedesco e l’inglese in molteplici contesti. L’alternarsi di diversi momenti di contatto offre al bambino molte opportunità di mettere in pratica e sperimentare nelle situazioni di quotidianità della scuola dell’infanzia ciò che ascolta e apprende».
Il progetto prevede complessivamente 13.928 ore per la lingua tedesca (11.700 ore di attività didattica di approccio ludico alla lingua, 2.228 ore di attività aggiuntive di programmazione e con i genitori), e un totale di 5.394 ore per l’inglese (4.176 ore di attività didattica di approccio ludico, 1.218 ore di attività di programmazione e con i genitori). Per l’attività didattica si intendono 3, 4 o 5 ore settimanali di approccio ludico alla lingua tedesca e un’ora settimanale alla lingua inglese per ciascuna sezione di scuola dell’infanzia, da effettuarsi in orario scolastico. Il calcolo avviene sulla base di 30 settimane di attività didattica per il tedesco e di 24 settimane per l’inglese. L’assessore Tommasini ricorda che uno degli obiettivi strategici del sistema scolastico in lingua italiana è «garantire una scuola plurilingue aperta a tutti, fin dalla scuola per l’infanzia, per offrire opportunità di crescita personale e sociale che consenta ai giovani di sentirsi cittadini a pieno titolo in Alto Adige, in Europa e nel mondo. Negli ultimi anni in questa direzione è stato compiuto un salto di qualità supportato dalla Giunta provinciale e realizzato grazie all’impegno e alle azioni dell’Intendenza scolastica».