Serata altoatesina a Mosca, le imprese alla scoperta del mercato russo
L’ambasciata italiana di Mosca è stata un’incantevole cornice per l’evento altoatesino, in cui ieri è stata presentata la destinazione turistica Alto Adige a una selezione di giornalisti e tour operator russi. Alla manifestazione informativa organizzata da IDM Alto Adige hanno partecipato gli esponenti politici Dorina Bianchi, Sottosegretario al turismo, e il parlamentare altoatesino Daniel Alfreider, membro della Commissione parlamentare che si occupa di turismo, così come dei rappresentanti di Dolomiti Superski. Scopo dell’evento era quello di raggiungere in modo mirato decision maker e importanti rappresentanti dei mass media in un mercato al momento piuttosto complicato.
L’offerta turistica dell’Alto Adige, questo è stato il tema principale dell’evento a cui hanno partecipato 20 tour operator selezionati e 20 giornalisti di altrettanti rinomati media russi. Per poter utilizzare al meglio gli effetti sinergici, IDM si è presentata con due sue aree, ovvero con il Sales Support Tourism, che si occupa dell’internazionalizzazione del turismo e quindi dei contatti con i tour operator, e con il settore PR per la Russia, che ha come compito il classico lavoro stampa nel mercato russo. Dolomiti Superski ha partecipato come partner e ha portato il suo prodotto turistico “Skisafari”, con cui in poche ore si possono conoscere tutti gli importanti comprensori sciistici di Dolomiti Superski.
«A causa della situazione complessa nel mercato russo, dove recentemente ci sono stati crolli molto forti, abbiamo deciso che, per il momento, in Russia useremo soltanto azioni mirate per attirare l’attenzione sulla destinazione Alto Adige. Con questo evento ci siamo rivolti in loco ai due più importanti stakeholder: da un lato ai tour operator, che sono indispensabili per curare questo mercato, e dall’altro ai rappresentanti dei media, che attraverso i loro articoli e servizi ci aiutano a promuovere l’Alto Adige in modo indiretto», spiega Bettina Schmid, responsabile del reparto Sales Support di IDM. «Per noi è molto importante continuare a mostrare la nostra presenza sul mercato russo e coltivare i contatti stretti in precedenza».
Con l’evento all’ambasciata italiana si è puntato anche sulla presenza politica: Dorina Bianchi, Sottosegretario con delega al turismo, e il parlamentare altoatesino Daniel Alfreider hanno sostenuto la squadra di addetti al lavoro del settore turistico. «Per l’ospite russo l’Alto Adige è una meta di vacanza molto attraente. Molti settori, nei quali l’Alto Adige ha un’offerta forte, sono particolarmente interessanti per i turisti russi, per esempio i temi vacanza invernale sugli sci e wellness e gastronomia, così come l’eccellenza dei prodotti altoatesini come vino e speck», afferma Daniel Alfreider, che come membro della Commissione parlamentare per il turismo ha molto a cuore questo argomento.