Servizio civile provinciale, ci sono ancora posti liberi
Sono ancora liberi alcuni dei 152 posti riservati a ragazzi fra i 18 e i 28 anni che vogliono svolgere un periodo di servizio civile provinciale.
Per il 2016 la Giunta provinciale ha approvato 152 posti per i i giovani che intendono svolgere il servizio civile provinciale: alcuni posti sono ancora liberi. Il servizio permette ai ragazzi di mettere a disposizione degli altri il loro spirito di solidarietà tramite attività in grado di arricchire le persone e la comunità. I volontari, che devono avere un’età compresa tra i 18 e i 28 anni, essere residenti in Alto Adige e non aver già svolto il servizio civile, percepiranno un rimborso spese mensile di 450 euro. Potranno scegliere se prestare il proprio servizio per 8 o 12 mesi, con un monte ore settimanale che non dovrà essere inferiore alle 30 ore.
Il servizio civile provinciale volontario può essere svolto in enti e associazioni nei seguenti ambiti: assistenza sanitaria e sociale, reinserimento sociale e interventi di emergenza, educazione, servizio giovani e promozione culturale, tutela del patrimonio ambientale ed artistico, protezione civile, tutela dei diritti dei consumatori e degli utenti, educazione allo sviluppo, attività di tempo libero e di educazione sportiva. I ragazzi interessati devono presentare la loro candidatura direttamente ad enti e associazioni accreditate, che effettueranno la selezione. L’inizio del servizio è fissato per il 19 settembre prossimo. Maggiori informazioni e una descrizione dei progetti sono disponibili sul sito web del Servizio civile volontario provinciale, da dove è anche possibile scaricare i moduli per l’iscrizione.