Servizio volontario, 370 posti per il 2017

Sono sempre di più, anche in Alto Adige, le persone interessate ad impegnarsi in un’attività di volontariato, e sono sempre di più anche le organizzazioni, operanti nei più svariati settori, ad avere necessità di ricorrere al volontariato. Per questo motivo, ogni anno, la Giunta provinciale approva un programma che non solo mette a disposizione i fondi necessari, ma che fissa anche il numero massimo di persone ammesse a svolgere servizio civile provinciale, servizio sociale e servizio estivo.  “Il volontariato – ha commentato il presidente Arno Kompatscher – è una delle grandi risorse della nostra società, ed è giusto valorizzarlo il più possibile”.

Per quanto riguarda il 2017, lo stanziamento è stato fissato in 1,5 milioni di euro, il 10% in più rispetto allo scorso anno, fondi con i quali sarà possibile impiegare 370 nuovi volontari. Una parte consistente di questi fondi, risulta in realtà già impiegata per le 113 persone che hanno avviato in settembre il loro periodo di servizio civile provinciale volontario, e che rimarranno operativi sino a maggio o settembre del 2017, a seconda del fatto che decidano di optare per gli 8 o i 12 mesi di impiego. Oltre ad essi, i nuovi posti per il servizio civile provinciale volontario sono 150, tutti riservati a ragazzi fra i 18 e i 28 anni i quali ricevono un rimborso mensile di 450 euro netti

Sono 120, invece, i nuovi posti a disposizione per il servizio volontario estivo riservato a studenti e studentesse di età compresa fra i 15 e i 19 anni, ai quali viene riconosciuto un rimborso di 80 euro netti alla settimana: l’impegno previsto è di 30 ore la settimana per 6-8 settimane nel periodo compreso fra metà giugno e inizio settembre. Per il servizio sociale volontario, infine, che non è destinato ai giovani ma alle persone oltre i 29 anni, i nuovi posti a disposizione in Alto Adige, nel 2017, saranno 100: in questo caso il periodo di volontariato può variare fra gli 8 e i 32 mesi, e sulla base dell’orario scelto (15, 20 o 30 ore al mese) la retribuzione parte dai 300 euro e arriva sino ai 400 euro al mese.

Le organizzazioni no-profit interessate possono presentare i propri progetti presso l’Ufficio affari di gabinetto della Provincia, e una volta ottenuta l’approvazione le persone che intendono prestare servizio possono trovare l’elenco completo all’indirizzo http://www.provincia.bz.it/servizi-volontari/ricerca/ricerca.asp. La prima scadenza già fissata riguarda il servizio volontario estivo: in questo caso le domande vanno presentate entro il 31 maggio.

Ti potrebbe interessare