SFSCON 2023, lettura della fiaba "Ada & Zangemann"
SFSCON (South Tyrol Free Software Conference) è una delle conferenze annuali sul Software Libero più affermate d’Europa. Il programma del 2023 al NOI Techpark è ricco di eventi, talk e workshop, ed include anche un appuntamento per i più piccoli.
Venerdì 10 novembre alle ore 10.30 si terrà la lettura in italiano della favola “Ada & Zangemann”, tratta da un libro di Matthias Kirschner – presidente di FSFE, Free Software Foundation Europe – e illustrato da Sandra Brandstätter. L’evento è indirizzato alle scuole elementari ma prevede una seconda lettura per i più grandi alle 18.00 dello stesso giorno, questa volta in inglese. L’appuntamento si tiene nell’Auditorium del NOI Techpark di Bolzano, nell’edificio A2. Marta Andreoli di FSFE è la voce narrante che accompagnerà i bambini e le bambine in questo primo incontro con il software libero.
La storia racconta di un famoso inventore di nome Zangemann, che vive in un’enorme villa sopra la città. L’uomo trascorre il suo tempo costruendo e programmando oggetti fantastici che tutti non vedono l’ora di comprare. Un giorno però, durante una passeggiata in città, vede alcuni ragazzi giocare con le sue invenzioni e utilizzarle in modo improprio, perciò si infuria. Da quel momento, Zangmann decide di voler controllare tutti i dispositivi computerizzati del mondo, affinché questi facciano sempre ciò che lui vuole e nessuno li utilizzi per altri scopi. Nel frattempo, però, una giovane esperta di hardware di nome Ada impara che il controllo sul codice del computer può liberare lei e i bambini di tutto il mondo dal piano egoistico del cattivo inventore. Si cimenta quindi in ingegnosi esperimenti con hardware e software, dimostrando così al mondo quanto sia importante riuscire ad avere il controllo sulle tecnologie di tutti i giorni.
Insomma, il libro non solo costituisce una risorsa preziosa per chiunque voglia approfondire la filosofia e l’importanza del software libero, ma introduce anche i più piccoli al tema della programmazione a blocchi. A seguire, Luca Bonissi di FSFE ed Elena Pedrotti del NOI spiegheranno agli alunni delle scuole elementari come funziona nel concreto la programmazione attraverso l’utilizzo di Scratch, un software gratuito sviluppato dal MIT. Nello specifico, ai bambini verrà richiesto di provare a programmare una macchina per il gelato, presente anche nella favola, per poi gustarne uno tutti insieme.
Per questo appuntamento, il team di FSFE (composto da Luca Bonissi e Marta Andreoli) collabora con quello di Public Engagement del NOI Techpark, già noto per il progetto MiniNOI a Bolzano. Quest’ultimo contribuisce all’evento con le sue competenze e esperienze nel campo della didattica e si impegna a condividere la scienza con i più piccoli.
Vi. Batt.
Immagine in apertura: il libro Ada & Zangemann