SFSCON 2024: “Ada & Zangemann”, la fiaba che avvicina le nuove generazioni al Free Software
A SFSCON 2024, una delle conferenze più affermate in Europa sul software libero ospitata presso il NOI Techpark di Bolzano, oltre a workshop e talk, tornano gli eventi dedicati alle/ai più piccole/i. Dopo il successo riscontrato durante la scorsa edizione, anche quest’anno è prevista una serie di incontri che mirano a sensibilizzare bambine/i e genitori sull’importanza educativa del coding, dell’Open Source e del Free Software, promuovendo creatività e innovazione.
“Ada & Zangemann”, favola tratta da un libro di Matthias Kirschner – presidente di FSFE, Free Software Foundation Europe – e illustrata da Sandra Brandstätter, sarà al centro di queste iniziative che si svolgeranno in due sessioni.
Venerdì 8 novembre alle 10:30 il racconto verrà letto in lingua tedesca le scuole elementari di Bolzano e dintorni. L’evento sarà curato da MiniNOI, team che si occupa di realizzare diversi workshop a tema STEM. L’incontro sarà accompagnato da attività di coding svolte con Scratch, un software gratuito sviluppato dall’MIT che rende la programmazione accessibile e divertente, stimolando l’inventiva, il pensiero logico e le competenze di problem solving. Al termine delle attività alle/ai bambini verrà offerto un gelato da gustare in compagnia.
Il volume “Ada & Zangemann”. Foto courtesy NOI/ ©Daniele Fiorentino
Sabato 9 novembre dalle 9:30 è prevista invece la lettura in italiano, ad opera di Elisa Weiss, Head of Unit di MiniNOI. Anche questa mattinata sarà accompagnata dalle attività di coding realizzate con Scratch: le/i bambine/i, di età compresa tra i 7 e i 10 anni, potranno creare storie interattive utilizzando i personaggi del libro, divertendosi a rivivere in prima persona le avventure narrate. Questo evento sarà curato da MiniNOI Science Club.
La storia di “Ada & Zangemann” racconta di un rinomato inventore che vive in una grande villa e dedica ogni minuto delle sue giornate a creare e programmare dispositivi tecnologici straordinari. Un giorno, passeggiando per strada, nota alcune/i bambine/i giocare con le sue creazioni, ma con grande sconcerto si accorge che le usano in modi che non approva. Questo lo fa infuriare, tanto che decide di prendere il controllo di tutti i dispositivi informatici, imponendo che funzionino esclusivamente secondo le sue regole. Tuttavia, una giovane appassionata di tecnologia di nome Ada scopre che avere accesso al codice dei computer è la chiave per liberarsi dal piano autoritario dell’inventore. Con astuzia e creatività, Ada inizia a sperimentare con hardware e software, mostrando al mondo l’importanza della libertà nell’uso della tecnologia.
“Volevo mostrare ai miei figli e a tutte/i le/i bambine/i quanto sia divertente armeggiare con l’hardware e scrivere software – dichiara Matthias Kirschner, autore del libro – È una competenza importante per loro, per plasmare il proprio futuro e quello dell’umanità. Volevo anche incoraggiare la prossima generazione a essere curiosa, critica e perseverante nel perseguire ciò in cui crede.”
Non si tratta solo di un racconto che celebra l’avventura e l’ingegno dunque, ma anche una storia che invita a esplorare il mondo della tecnologia, dimostrando l’importanza della libertà nel mondo digitale e del diritto di conoscere. Attraverso le vicende di Ada, le/i piccole/i lettrici/ori imparano, infatti, che la creatività e la conoscenza sono strumenti fondamentali per agire nel futuro e per prendere parte ai cambiamenti che verranno.
SFSCON è cofinanziata dall’UE nell’ambito del progetto FESR 1048 IMPACT.
Immagine in apertura: un momento dalla lettura della fiaba “Ada & Zangemann”.
Foto courtesy NOI/ ©Daniele Fiorentino