Sicurezza, in arrivo a Bolzano 29 nuove telecamere
Passi avanti sul fronte sicurezza, soprattutto dopo l’ondata di furti negli appartamenti bolzanini che si sono susseguiti nell’ultimo periodo. Nella giornata di ieri, lunedì 25 febbraio, la Giunta comunale di Bolzano ha dato il via libera all’installazione di 29 nuove telecamere di videosorveglianza sul territorio cittadino. Il sindaco Caramaschi ha inviato una lettera al Commissariato del Governo per informare di questa volontà da parte del Comune. Il costo dell’installazione sarà di circa 450.000 euro, e dopo l’approvazione del Commissariato saranno avviati i bandi per la fornitura della fibra ottica e delle telecamere.
«Crediamo sia importante potenziale il sistema di controllo e videocontrollo della città, soprattutto in alcune zone. Le telecamere verranno installate in alcuni punti cruciali. Dopo l’assenso da parte del Commissariato ci vorranno circa tre mesi per la messa in opera» ha dichiarato il sindaco.
Ma quali sono queste zone cruciali della città? I punti scelti per l’installazione sono il Passaggio della Memoria, piazza Anita Pichler, piazza Municipio, piazzetta Anna Frank, tre camere in via Pfannenstiel, piazza Verdi, parco Cappuccini, piazza Stazione, piazza Agnello, piazza Parrocchia, due camere all’ingresso del cimitero di Maso della Pieve, parco delle Religioni, ben cinque camere lungo la ciclabile lungo isarco destro e Pista Zero di via Genova. In totale le telecamere in città salirebbero quindi a 130.