Sicurezza stradale, l'A22 premia l'IISS Battisti di Bolzano

La competizione tra gli studenti in Alto Adige è stata fortissima: si sono confrontate a colpi di educazione stradale 38 classi di 5 scuole, per un totale di 644 ragazzi coinvolti. Alla fine, a spuntarla su tutte le altre è stata la classe V A dell’I.I.S.S. Cesare Battisti di Bolzano, che si è aggiudicata un monitor interattivo multimediale messo in palio da Autostrada del Brennero.  Dopo le premiazioni dei giorni scorsi a Reggio Emilia, Trento, Modena e Verona, oggi è stata la volta di Bolzano. Il progetto “ABC – Autostrada del Brennero in Città”, che in sette anni ha coinvolto 17.432 ragazzi sul delicato tema della sicurezza stradale e che non si è fermata quest’anno nonostante il Covid trasformandosi in webinar e prevedendo, per la prima volta, la “competizione” tra le classi.

A consegnare il premio è stato l’Amministratore Delegato di Autostrada del Brennero, dott. Diego Cattoni, che agli studenti ha voluto ricordare un fatto non noto a tutti: “Pensate – ha spiegato ai ragazzi presenti – che questa autostrada è stata realizzata direttamente dai territori che ancora oggi ne sono soci perché lo Stato, a metà anni ’50, non la riteneva necessaria. È forse anche perché la sentiamo tutti un po’ nostra che un tema come la sicurezza ci sta così a cuore. La sicurezza dipende dalle infrastrutture, dalle manutenzioni e dalla gestione del traffico, ma passa anche dall’educazione stradale di chi guida i veicoli.” Tema sottolineato anche dalla dott.ssa Maria Mazzola, Vice-Prefetto di Bolzano  “Noi che spesso ci occupiamo dell’aspetto sanzionatorio – ha osservato – sappiamo quanto sia importante investire in prevenzione. Avete dimostrato di aver appreso molto bene gli insegnamenti che vi sono stati rivolti, ora vi invito a farli compiutamente vostri”.

In circa 100 minuti, formatori di Polizia stradale e di Autostrada del Brennero cercano di rendere consapevoli i ragazzi della responsabilità che ci si assume guidando un veicolo: il 93% degli incidenti stradali, infatti, è determinato da un fattore umano, non dal “destino”. Ai ragazzi vengono proposte esperienze vissute da loro coetanei, ma anche trasmessi consigli pratici e regole da adottare sempre per viaggiare in perfetta sicurezza. Durante la diretta, gli studenti possono interagire e porre domande. Alla fine, attraverso domande a risposta multipla, le classi si sfidano per ottenere il punteggio migliore e accaparrarsi il premio

Alla premiazione hanno partecipato la dott.ssa Maria Mazzola, Vice-Prefetto di Bolzano, l’Ispettore Gianpaolo Luisi in sostituzione del dirigente di sezione Polizia Stradale Bolzano dott.ssa Mongiorgi, Andrea Vecchiato, formatore della Polizia Stradale. Erano inoltre presenti la vice-dirigente scolastica dott.ssa Valeria Scalet, l’ispettore Silvano Trolese della Direzione provinciale Scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado a carattere statale in lingua italiana e la dott.ssa Raffaella De Rosa della Direzione istruzione e formazione in lingua italiana di Bolzano. L’Assessore all’Istruzione e cultura italiana Giuliano Vettorato ha inviato ai ragazzi un videosaluto.

 

Ti potrebbe interessare