Smart Mini Factory: workshop su Industria 4.0 e digitalizzazione

Il reparto Impresa Digitale – PID della Camera di commercio di Bolzano ha sviluppato un progetto in collaborazione con la Libera Università di Bolzano che consiste in una serie di workshop sul tema Industria 4.0 e digitalizzazione. Al laboratorio Smart Mini Factory della Libera Università di Bolzano si sono tenuti i workshop “Gestione della produzione digitale e IoT”, “Automazione e robotica” e “Pianificazione virtuale con realtà virtuale e aumentata”.

Tre appuntamenti incentrati sull’esecuzione pratica durante i quali ai partecipanti sono state trasmesse informazioni esaurienti sulle tendenze tecnologiche e sulle possibilità applicative.

“La digitalizzazione offre alle aziende nuove opportunità e permette una produzione più efficiente ed economica. Le piccole e medie imprese altoatesine che puntano all’innovazione e alla tecnologia hanno potuto conoscere e testare diverse tecnologie dell’Industria 4.0 grazie alla serie di workshop”, ha affermato il Segretario generale della Camera di commercio, Alfred Aberer.

Il primo appuntamento della serie di workshop si è incentrato sulla gestione della produzione digitale e IoT. Erwin Rauch e Matteo De Marchi hanno introdotto le tecnologie chiave dell’industria 4.0, soffermandosi anche sui sistemi di pianificazione digitale come ERP e software MES e sul collegamento in rete delle macchine con l’Industrial loT. Successivamente i due esperti hanno eseguito delle attività pratiche con i partecipanti come il prelievo di dati da una macchina di produzione, il collegamento in rete e trasmissione dei dati tramite IoT, l’utilizzo dei dati in una piattaforma IoT open source e la creazione di dashboards per monitorare i dati di produzione.

Il secondo workshop ha riguardato l’automazione e la robotica. Renato Vidoni e Luca Gualtieri hanno illustrato l’automazione e la robotica industriale con cenni sui fondamenti della robotica e un’analisi contrastiva tra robotica industriale e robotica industriale collaborativa. Hanno fatto seguito delle dimostrazioni nell’ambito dell’automazione, della robotica e del digital manufacturing. Come attività pratica era prevista la programmazione di robot industriali (collaborativi).

L’ultima giornata di workshop è stata dedicata alla pianificazione virtuale con realtà virtuale e aumentata. Patrick Dallasega e Andrea Revolti hanno delineato per sommi capi in cosa consiste la pianificazione di impianti e fabbriche esaminando la pianificazione virtuale della fabbrica e campi di applicazione, la realtà virtuale e aumentata e i campi di applicazione nella produzione e nell’artigianato. Attraverso delle attività con i software visTable® e Oculus sono state messe in pratica le conoscenze acquisite.

Le aziende altoatesine e i loro dipendenti hanno potuto usufruire gratuitamente dei workshop, in quanto rientravano nell’ambito di un’iniziativa specifica finanziata dalla Camera di commercio di Bolzano.

Ti potrebbe interessare