Solare PV, il laboratorio certificato Accredia che aiuta le aziende a internazionalizzare
Qualitativamente eccellente, affidabile e competitivo. Sono questi i tre requisiti principali che un laboratorio deve possedere per essere riconosciuto tra i migliori. Requisiti che permettono, oltre al mantenimento di un alto livello di rendimento, anche una migliore relazione con enti esterni e aziende che si rivolgono a istituti di ricerca o Università per testare o sviluppare prodotti innovativi. Per un laboratorio, possedere un “attestato di qualità” è infatti un ottimo biglietto da visita, specie per le imprese che aspirano a trovare partner di ricerca affidabili.
A livello nazionale l’attestato più prestigioso è quello di Accredia, Ente Unico nazionale di accreditamento designato dal governo italiano. Esso garantisce la competenza, l’indipendenza e l’imparzialità di laboratori di prova e taratura, oltre che di organismi di certificazione, ispezione e verifica. Accredia è un’associazione riconosciuta che opera senza scopo di lucro e sotto la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico. Nata nel 2009, può vantare oltre 17.000 giornate spese in verifica, 550 ispettori ed esperti al lavoro e più di 2.000 enti accreditati.
Solare PV Lab
Tra questi, c’è anche il Solare PV Lab di Eurac Research, l’istituto di ricerca di Bolzano con sede a NOI Techpark, il polo tecnologico dell’Alto Adige. Il laboratorio, riconosciuto da Accredia per la prima volta nel settembre del 2019, opera nel campo delle green technologies. Al suo interno è presente un simulatore solare a luce pulsata che misura le prestazioni elettriche di moduli e sistemi fotovoltaici. Le prove che vengono svolte nel laboratorio permettono di verificare le prestazioni garantite dal costruttore o di confrontare la resa di differenti tecnologie sottoponendole alle stesse condizioni, controllate e ripetibili. E sono molte le aziende che si affidano al laboratorio per testare e capire il funzionamento di prototipi e prodotti da lanciare sul mercato. Una collaborazione tra impresa e know-how scientifico che si rinnova giorno dopo giorno a NOI Techpark, con simulazioni, prove e ottimizzazioni dei prodotti.
Come avviene l’accreditamento
Ma come avviene nello specifico l’accreditamento del laboratorio? A raccontarlo è Alessia Mortari, Responsabile Qualità dei laboratori Eurac Research accreditati: “Il Solare PV Lab è stato accreditato risultando conforme alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 del 2018, che include diverse verifiche sia sulle qualità tecniche del laboratorio che su quelle gestionali. Oltre all’ispezione del laboratorio da parte degli addetti di Accredia, viene solitamente eseguita anche una prova obbligatoria per osservarne il funzionamento. Nel caso del Solare PV Lab, il test riguardava le performance di alcuni pannelli fotovoltaici silicio cristallino per applicazioni terrestri”. Tutte le prove del laboratorio di Eurac Research sono state superate brillantemente ottenendo così l’accreditamento che viene rinnovato ogni anno. “Gli ispettori Accredia si complimentano spesso per i nostri alti standard qualitativi e sono sempre molto soddisfatti. Quest’anno anche il terraXCube, la nostra speciale camera climatica, ha ottenuto l’accreditamento e di questo siamo molto orgogliosi”, prosegue Mortari.
Accreditamento: quali benefici ci sono?
I vantaggi di ricevere un accreditamento dall’Ente Accredia si ripercuotono positivamente sia sul laboratorio stesso sia sulle aziende che decidono di bussare alla sua porta per richiederne i servizi. Per l’Istituto di ricerca si alza il livello di reputazione delle sue strutture. Tutti i servizi dei laboratori accreditati vengono richiesti in un crescente numero di settori sia a livello nazionale che internazionale, e questo genera un’internazionalizzazione degli hub stessi. C’è, poi, il tema delle performance. Attraverso il meccanismo della sorveglianza periodica, l’accreditamento permette ai laboratori di monitorare la propria competenza e la propria conformità alle norme e offre un benchmark per continuare a migliorare le proprie prestazioni, dimostrando l’elevata qualità del proprio lavoro.
“Va sottolineato come l’accreditamento dei nostri laboratori green si inserisca all’interno di uno sviluppo più ampio della Provincia di Bolzano nell’ambito delle energie rinnovabili – spiega Mortari . Per le aziende avere un fornitore di servizi accreditato sul territorio è un aiuto importante. Il laboratorio, grazie a questo sistema di verifica dello Stato, acquisisce una credibilità internazionale e permette un mutuo riconoscimento anche con altri laboratori, garantendo al tempo stesso il libero commercio dei prodotti, con il marchio CE”.
Per le imprese, invece, i benefici maggiori si notano in termini di competitività e internazionalità. L’impresa che ha testato i suoi prodotti in un laboratorio accreditato vede rafforzata la propria immagine in termini di reputazione e di affidabilità, posizionandosi in linea con i più alti standard. Inoltre, il riconoscimento internazionale dei servizi rilasciati dai laboratori accreditati permette alle aziende di ampliare il proprio business in maniera più veloce sui mercati esteri, senza dover sottoporre i propri prodotti a verifiche e controlli aggiuntivi nei nuovi Paesi di ingresso.
Alla scoperta dei laboratori
NOI Techpark ha attivato il servizio ‘Lab Desk’ attraverso cui è possibile identificare il laboratorio che meglio può rispondere alle proprie esigenze, trovando così in modo semplice e veloce l’interlocutore giusto all’interno del parco. Un’opportunità di cui è possibile usufruire scrivendo a labs@noi.bz.it. E se siete interessati a sbirciare dentro ai laboratori e a conoscerne tutte le funzionalità e opportunità, segnate in rosso sul calendario la data del 13 ottobre, quando si svolgerà una giornata di porte aperte per tutte le aziende interessate. Perché non esiste innovazione senza ricerca, e non esiste ricerca senza laboratorio. Vuoi partecipare? Registrati qui.