“Welcome in South Tyrol” (Minnesota). Il piccolo Alto Adige a stelle e strisce

Non lontano da Minneapolis, negli Stati Uniti, c’è un piccolo Alto Adige/Südtirol, verde e idilliaco, almeno all’apparenza. A dividere il South Tyrol dal North Tyrol, non è, però, un confine di Stato o il passo del Brennero, ma una strada: l’Interstate 394, una highway che gli abitanti di South Tyrol chiamano ancora con il vecchio nome: Wayzata Boulevard.
Va precisato che “L’Alto Adige del Minnesota” è poco più di un’area residenziale tra il verde e i saliscendi delle Tyrol Hills nella Golden Valley del Minnesota. E’ attraversato da poche strade dai nomi emblematici: Tyrol Trail, Alpine Pass, Brenner Pass e Kaltern Lane, il vicolo Caldaro che porta al South Tyrol Park: “un parco dai sentieri ben curati per passeggiare e correre, adatti a tutti i livelli di preparazione fisica. Le stagioni migliori per passeggiare nel South Tyrol Park nella Golden Valley, sono la primavera e l’autunno, quando il clima è mite e il parco è impreziosito da foglie meravigliose. Mentre cammini o corri, potresti incontrare vari animali selvatici come cervi, scoiattoli, conigli e varie specie di uccelli”.

Nell’area di South Tyrol sono presenti alcune scuole prestigiose, ma nemmeno un supermercato o un ristorante. I più vicini sono a circa cinque minuti di auto, a Blackstone, all’interno del West End in St. Louis Park, dove si trovano numerosi altri negozi e un paio di alberghi.  In alternativa si può raggiungere Minneapolis, la città più grande del Minnesota. Dista una decina di minuti di auto, che diventano trenta in bus.
Come la sua omonima europea, l’area residenziale South Tyrol non è per tutte le tasche. In gran parte è composta da case costruite tra il 1940 e il 1970 con un prezzo medio di mezzo milione di dollari. Una delle prime mappe catastali dell’area “Tyrol Hills”, successivamente divisa tra North e South Tyrol, risale al 1926 e le prime case vennero costruite nei tredici anni seguenti. Diciotto edifici in stile rinascimentale che oggi costituiscono una delle collezioni residenziali più pittoresche dell’architettura d’epoca del Minnesota. Come detto, gran parte delle altre case sono state costruite negli anni successivi senza modificare l’attrattiva della zona.
Nonostante le ricerche e le richieste, non siamo riusciti a scoprire i motivi per cui si sia deciso di dedicare all’Alto Adige questa piccola area del Minnesota. Si è appreso unicamente che i terreni vennero edificati da due architetti di chiare origini tedesche: Paul Enghauser a partire dagli anni Trenta e, in misura minore, Gerhard Brandhorst negli anni successivi.

La storia del South Tyrol del Minnesota, però, non è fatta solo di belle case in un contesto idilliaco, ma anche dalle “Racial Covenants”, le clausole razziali create agli inizi del Novecento per impedire ai non bianchi di acquistare determinate proprietà. Un annuncio pubblicitario per lo sviluppo della Golden Valley lo dimostra con innegabile evidenza: “I valori della terra, della casa e del gruppo… saranno perpetuati. Il piano. consiste principalmente nello scegliere quegli individui le cui idee di vita domestica, cordialità e integrità giustificano la loro accoglienza nella comunità di Tyrol Hills”. Un’ordinanza di Tyrol Hills fu ancora più esplicita stabilendo che le proprietà “non potevano in nessun momento essere vendute, ipotecate o affittate a persone di sangue o discendenza cinese, giapponese, moresca, mongola o africana…”. Fortunatamente, nel 1948, la Corte Suprema degli Stati Uniti rese le clausole inapplicabili e le leggi del Minnesota le vietarono nel 1953. (Qui il link per approfondire l’argomento).
Per dovere di informazione, si precisa che il Minnesota, in particolare la contea di Hennepin, di cui fa parte la Golden Valley e quindi l’area South Tyrol, è tradizionalmente a maggioranza democratica.  Alle recenti elezioni, la candidata democratica Kemala Harris ha ottenuto il 70% dei voti nella contea.

Per comprendere ancor meglio il contesto, non resta che chiudere con alcuni versi della poesia dedicata alle alture del Tirolo, ovviamente quelle del Minnesota…
Un posto da sogno che conosco
Dove soffiano i venti confortevoli dell’ovest,
E le grida allegre dei bambini riempiono l’aria,
Dove le nebbie viola si sollevano,
dalle alture all’alba, e scivolano giù per la valle come una carovana spettrale.
Mentre un piccolo tordo canta, Ruotando su ali lampeggianti,  (…)
E la contentezza e la pace abbondano, E su tutto prevale l’armonia

Massimiliano Boschi

Immagine di apertura da homesmsp.com

Ti potrebbe interessare