Sparkasse, i soci approvano il bilancio: utile di 72 milioni di euro. Via libera ai dividendi
Nell’ambito dell’odierna Assemblea dei Soci di Sparkasse è stato approvato dagli azionisti il bilancio per l’esercizio 2021 della Cassa di Risparmio di Bolzano. In occasione della stessa è stata deliberata la distribuzione di un dividendo pari a 33,3 centesimi di euro per azione. La data di messa in pagamento del dividendo sarà il 2 maggio 2022. Inoltre, l’Assemblea ha eletto gli organi societari per il triennio 2022-2024. L’Assemblea ha approvato il bilancio dell’ultimo esercizio, chiusosi con un utile netto che raggiunge i 72,6 milioni (mln) di euro a livello di Gruppo, il livello più alto della storia della Banca, con una crescita del 139,6% nei confronti dell’anno precedente (30,3 mln di euro). L’utile netto individuale raggiunge i 71,3 mln di euro con un aumento del 146,3% rispetto al risultato dello scorso anno (29,0 mln di euro). Escludendo le componenti non correnti, il risultato consolidato ammonterebbe a 50,4 mln di euro, e quello individuale a 52,0 mln di euro, comunque in crescita rispettivamente del 66% e del 79% rispetto all’esercizio 2020.
Il volume scambiato di azioni Sparkasse nel 2021 sulla piattaforma Hi-Mtf ha registrato un controvalore considerevole e quantificabile in circa 5 milioni di euro. Il controvalore cumulato scambiato su Hi-Mtf dall’inizio dell’ammissione alla negoziazione a fine 2017 ha superato di conseguenza i 17 milioni di euro. Il prezzo di mercato dell’azione, scambiata sulla piattaforma Hi-Mtf ammonta a 9,25 euro e si è apprezzato nel 2021 dell’8,8%. In occasione dell’Assemblea è stata deliberata la distribuzione di un dividendo ordinario, per l’importo complessivo pari a 20 mln di euro. Il dividendo che sarà corrisposto, pari a 33,3 centesimi di euro per azione, rappresenta il valore più alto distribuito negli ultimi esercizi in termini di rapporto fra dividendo unitario e valore dell’azione, con un rendimento da dividendi (dividend yield) pari al 3,6%. La data di messa in pagamento del dividendo sarà il 2 maggio 2022.
Oltre all’approvazione dei conti 2021, l’Assemblea dei Soci ha eletto per il triennio 2022-2024 gli organi societari. Al vertice del Consiglio di Amministrazione sono stati riconfermati in carica il Presidente Gerhard Brandstätter, il Vice-Presidente Carlo Costa e l’Amministratore Delegato nonché Direttore Generale Nicola Calabrò. Quali Consiglieri di Amministrazione sono stati
confermati Marco Carlini, Christoph Rainer e Klaus Vanzi. Al fine di rafforzare la quota di genere, come previsto tra l’altro anche dal nuovo Statuto della Banca, sono state elette, come nuove Consigliere di Amministrazione, Margareth Helfer, Evelyn Kirchmaier e Astrid Marinelli. L’Assemblea ha, inoltre, confermato Martha Florian von Call quale Presidente del Collegio Sindacale nonché Massimo Biasin quale sindaco effettivo. Nuovi eletti sono, invece, Claudia Longi quale sindaco effettivo nonché Laura Galleran e Christian Pillon come sindaci supplenti.