Sparkasse, risultati in crescita nonostante il Covid: utile di 30 milioni di euro

La Cassa di Risparmio di Bolzano approva i risultati preliminari individuali della banca e quelli consolidati di gruppo 2020: utile in crescita a livello di gruppo a 30,3 mln di euro (+ 3%) ed utile a livello individuale a 29,0 mln di euro (+ 7%). Volumi commerciali in aumento, continua discesa dei rischi ed alto livello di accantonamenti caratterizzano il bilancio anche in era COVID. Il Consiglio di Amministrazione, presieduto da Gerhard Brandstätter, ha approvato in data odierna i risultati preliminari individuali della banca e quelli consolidati di gruppo per il 2020. Anche in un anno fortemente influenzato dagli effetti della crisi sanitaria, la banca è riuscita a confermare e migliorare le proprie capacità di tenuta, con un giusto equilibrio nel contenimento dei rischi, senza far mancare il sostegno al territorio. In questo senso assume particolare rilevanza la crescita dei volumi di credito di oltre il 10%. Il Gruppo Cassa di Risparmio di Bolzano realizza infatti risultati molto positivi sotto diversi punti di vista proseguendo nel percorso virtuoso intrapreso nel 2015 mirante ad avere una redditività sostenibile, un livello di credito deteriorato fra i più bassi in Italia e solidi coefficienti patrimoniali.

 

Iscriviti al canale Telegram!  👉🏻  https://t.me/altoadigeinnovazione

 Seguici su Facebook 👉🏻  https://www.facebook.com/altoadigeinnovazione

 Seguici su Linkedin 👉🏻  https://www.linkedin.com/company/alto-adige-innovazione

Di seguito i principali risultati:

Redditività: utile consolidato del gruppo in crescita a 30,30 milioni (mln) di euro da 29,34 mln dell’anno precedente (+3,3%), utile a livello individuale della banca in crescita a 28,96 mln di euro rispetto ai 27,02 mln del 2019 (+ 7,2%).

Rischiosità del portafoglio crediti: l’indicatore scende ad un livello lordo del 5,3% che al netto degli accantonamenti corrisponde ad un valore del 1,8%. Nel 2019 i due valori erano rispettivamente al 6,4% e 2,3%.

L’elevato livello di coperture degli accantonamenti che coprono i rischi al 67,83%, collocano la banca ai migliori livelli del sistema bancario italiano e permettono di guardare al futuro su solide basi di prudenza.

Solidità: tutti gli indicatori patrimoniali sono in crescita rispetto all’esercizio precedente con il CET1 ratio al 13,83%, in crescita rispetto al 13,04% del 2019. Questo valore, superiore rispetto ai livelli medi di sistema delle banche comparabili, permette alla banca di sviluppare ulteriormente le proprie attività grazie all’eccedenza di capitale pari al 6,38% rispetto ai requisiti patrimoniali minimi assegnati dalle autorità di vigilanza (SREP per il 2020).

Efficienza: l’indicatore di efficienza Cost Income Ratio, che esprime il rapporto fra i costi operativi e i ricavi del gruppo, è pari al 64,75% e risulta essere in sensibile miglioramento rispetto al dato dell’esercizio precedente (71,34%).

Ti potrebbe interessare