Sparkasse, approvato il bilancio 2024: utile consolidato a 117,7 milioni di euro

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Economia. L’Assemblea dei Soci della Cassa di Risparmio di Bolzano ha approvato il bilancio 2024, che si chiude con un utile netto consolidato di 117,7 milioni di euro per il Gruppo Sparkasse e di 100,4 milioni per la capogruppo. Deliberata anche la distribuzione di un dividendo complessivo pari a 36 milioni di euro.
Il dividendo è composto da un acconto di 6 milioni di euro, già erogato nel novembre 2024, e da un saldo di 30 milioni che verrà corrisposto il 30 aprile 2025. Come negli anni precedenti, i soci potranno scegliere se ricevere il dividendo in denaro oppure sotto forma di azioni Sparkasse, modalità che consente di evitare l’imposta del 26% sui redditi da capitale.
Nel corso dell’assemblea, che ha visto la partecipazione di circa 500 soci, è stato inoltre rinnovato il Consiglio di Amministrazione per il triennio 2025-2027. Confermati il presidente Gerhard Brandstätter, il vicepresidente Carlo Costa e il direttore generale Nicola Calabrò, che assumerà anche il ruolo di amministratore delegato. Entrano nel CdA Vinicio Biasi, Barbara Jäger e Zeno Kerschbaumer, affiancando i consiglieri riconfermati Margareth Helfer, Evelyn Kirchmaier e Astrid Marinelli.

Riconfermata anche Martha Florian von Call alla presidenza del Collegio Sindacale. Confermati i sindaci effettivi Massimo Biasin e Claudia Longi, mentre Laura Galleran e Christian Pillon sono stati nominati sindaci supplenti.
L’Assemblea ha infine approvato un plafond da 12 milioni di euro per l’eventuale acquisto di azioni proprie, subordinato all’autorizzazione della Banca d’Italia.

Nell’immagine in apertura, da sinistra: Martha Florian von Call (Presidente Collegio Sindacale), Nicola Calabrò (Amministratore Delegato), Gerhard Brandstätter (Presidente CdA), Carlo Costa (Vice-Presidente CdA) (credits Ufficio Stampa Südtiroler Sparkasse AG – Cassa di Risparmio di Bolzano SpA)

Ti potrebbe interessare