Maltempo, la Sparkasse sospende i mutui sugli immobili danneggiati
Moratoria di 12 mesi sulle rate dei mutui per gli immobili danneggiati, 10 milioni di euro di finanziamento per il recupero delle strutture. Il maltempo che sta colpendo la regione in questi giorni ha già causato ingenti danni a persone e abitazioni. Questa ondata di precipitazioni sembra non arrestarsi e molte zone rimangono ancora sotto il massimo grado di allerta. Proprio in sostegno del territorio si è attivata la Sparkasse, che ha deciso di garantire un’importante supporto in favore di famiglie e aziende colpite in questi giorni dall’ondata di maltempo.
«Abbiamo individuato in tempi stretti soluzioni semplici e concrete per dare un aiuto concreto, immediato e soprattutto tangibile a tutto il territorio nella ricostruzione e nella sistemazione dei danni. Diamo piena disponibilità per assistere le richieste che ci perverranno dagli abitanti colpiti, fornendo il massimo supporto e dandogli vicinanza. Vogliamo essere al fianco dei cittadini, per metterli nelle condizioni di superare al più presto questo momento di difficoltà» ha dichiarato l’Amministratore Delegato e Direttore Generale Nicola Calabrò.
E l’aiuto fornito è veramente concreto, come detto: oltre alla concessione di una moratoria di 12 mesi sulle rate dei mutui relativi a case ed immobili danneggiati da frane o allagamenti, la Sparkasse ha deliberato un plafond di 10 milioni di euro da destinare subito per finanziamenti a medio lungo termine a condizioni di particolare favore per il ripristino sia delle strutture danneggiate.