Scatti da tutto il mondo allo Spazio Resistenze: arriva la mostra per viaggiare con la mente
Via Torino a Bolzano si dipinge dei colori di luoghi lontani. Da mercoledì 8 luglio fino al 30 settembre, le vetrine di Spazio Resistenze ospitano le opere di sette fotografi di tutta la regione che, attraverso il proprio obiettivo, hanno immortalato scenari e storie da tutto il mondo. La mostra “Liberi. Frei.” nasce da un’idea della cooperativa sociale Young Inside, che dal 2016 gestisce il presidio culturale del quartiere Europa – Novacella. L’obiettivo è quello di far vivere ai cittadini di Bolzano un’estate “libera”, “on the road”, alla scoperta di posti e sapori lontani. Sappiamo bene che molti non potranno viaggiare, che la difficile situazione post-pandemia continuerà ancora per un po’ a limitare la mobilità delle persone, specialmente le più sole e fragili. A loro, prima di tutto, vuole parlare questa mostra che ribalta la prospettiva e rivolge le opere alla strada, per renderle fruibili al più ampio pubblico possibile e in ogni momento della giornata.
I lavori esposti sono di sette fotografi altoatesini e trentini. Ci sono gli scatti realizzati a Berlino, in Portogallo e a Venezia da Adriano Frisanco, fotografo commerciale e di paesaggi, fondatore del Centro Cultura Fotografica @ Trento; c’è Eveline Cuel, con i panorami mozzafiato immortalati in Mongolia, Namibia e Zanzibar; c’è Alessandro Cristofoletti, scrittore e fotografo, che con i suoi scatti ci porta in Cambogia, a Bali e negli Stati Uniti; e poi la coppia Anna Cerrato e Oliver Kofler, per un racconto che parte dall’Italia – con Napoli e le Valli di Comacchio – per arrivare sulle coste dello Sri Lanka; ci sono le foto sature e luminose di Alessio Marchi, scattate in Norvegia, Islanda e Kenya; e poi c’è Samira Mosca, che racconta per immagini la sua esperienza di viaggio nel sud Italia.
Sette prospettive, sette sguardi diversi, accomunati dalla capacità di cogliere il dettaglio e di rendere eterno ciò che dura un istante. Le loro opere saranno esposte a rotazione, ciascun fotografo per due settimane, sulle vetrine esterne di Spazio Resistenze, in via Torino 31. Questo il calendario:
· Adriano Frisanco: 8 luglio – 22 luglio
· Eveline Cuel: 22 luglio – 5 agosto
· Alessandro Cristofoletti: 5 agosto – 19 agosto
· Anna Cerrato e Oliver Kofler: 19 agosto – 2 settembre
· Alessio Marchi: 2 settembre – 16 settembre
· Samira Mosca: 16 settembre – 30 settembre
La mostra, che re-inaugura Spazio Resistenze dopo la chiusura imposta dal lockdown, è organizzata con la collaborazione dell’associazione La seconda Luna di Laives e del Centro Cultura Fotografica @ Trento. Terminata l’esposizione in via Torino, le foto si sposteranno al parco Mignone, dove saranno visibili nell’ambito del Mignone SocialPark.