Sanità: dal 2024 nuove specializzazioni alla Claudiana
Salute. La Giunta provinciale ha approvato tre nuovi corsi di laurea triennali in Tecniche audioprotesiche, Tecniche della riabilitazione psichiatrica ed Educazione professionale all’interno del programma di formazione del Polo Universitario delle Professioni sanitarie “Claudiana”. Per ciascuno dei tre nuovi corsi di laurea triennali saranno disponibili 20 posti di studio a partire dall’anno accademico 2024/25.
La Giunta ha inoltre deciso di proseguire anche nel prossimo triennio l’offerta formativa già esistente presso la Claudiana. Si tratta delle lauree triennali Infermieristica, Ostetricia, Fisioterapia, Logopedia, Ergoterapia, Tecniche di laboratorio biomedico, Tecniche sanitarie di radiologia medica, Igiene dentale, Terapia occupazionale, Dietistica, Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro e Assistenza sanitaria.
A seconda del fabbisogno, alcuni corsi di formazione iniziano annualmente, come Infermieristica, Fisioterapia e Assistenza sanitaria, altri solo ogni due anni o con minore frequenza. Sarà attivato anche un corso di laurea specialistica in Scienze della riabilitazione. Inoltre, il numero di posti di formazione per il corso di laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche sarà aumentato da 20 a 25.
Con un’altra delibera, sono stati resi disponibili anche i fondi per continuare a versare il sostegno finanziario (“Taschengeld”) per il tirocinio agli studenti della Claudiana. Il “Taschengeld” era stato aumentato in modo significativo all’inizio del 2021 ed è attualmente di 3 euro all’ora nel primo anno di studio, di 5 euro nel secondo e terzo anno.
Immagine di apertura: Foto: ASP/Claudiana