I tipi umani, le donne e l'omaggio a Michela Murgia. La stagione 2023-2024 del Teatro Cristallo
Teatro. Presentare una stagione composta da 104 eventi suddivisi tra 46 spettacoli, 32 eventi culturali, 5 mostre, 21 laboratori è complicato, ma il Teatro Cristallo ci ha ormai allenato a dovere. Quindi, come d’abitudine, selezioniamo del tutto arbitrariamente alcune delle proposte della stagione che sta per cominciare e rinviamo al sito del teatro di Via Dalmazia per il programma completo e i dettagli.
Partiamo da Lucia Calamaro e la Compagnia dei Giovani del Teatro Stabile del Veneto che il 20 novembre alle 20.30 proporranno uno spettacolo dedicato alle biblioteche e a chi le frequenta “Tipi umani seduti al chiuso. Partitura sentimentale per biblioteche”. Luoghi, molto più simili ai teatri di quel che si pensa che “definiscono il mondo, in cui gli esseri umani, si fanno voce, corpo e teatro, resistono, combattono e stanno”.
Ma la stagione 2023-2024 del Teatro Cristallo dedica uno spazio sempre più ampio e approfondito al femminile. Un tema che, come ha sottolineato Gaia Carroli: “sarà ulteriormente valorizzato attraverso una nuova cornice: il percorso “Everyday Women’s day” (Ogni giorno è la giornata della donna) e due spettacoli dedicati a Michela Murgia. “Accabadora” tratto dall’omonimo romanzo della scrittrice recentemente scomparsa (il 2 novembre) e “Stai Zitta” (il 17 ottobre).
Passando alle rassegne, “In Scena” (organizzata in collaborazione con il Teatro Stabile di Bolzano) quest’anno si è arricchita di tre spettacoli dedicati alla danza grazie al Circuito Regionale della Danza proposto dal Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento . Gli altri protagonisti di “In Scena” saranno, tra gli altri, Ezio Mauro con il suo spettacolo “L’anno del fascismo. 1922, cronache della marcia su Roma”(26 ottobre), Andrea Pennacchi e l’Orchestra di Padova e del Veneto che porteranno al Cristallo un progetto di teatro civile dedicato al disastro ambientale causato dalla tempesta Vaia, ovvero “Da qui alla luna” (7 novembre), Franciscus di e con Simone Cristicchi (13 dicembre). Oltre ai già citati “Accabadora” e “Tipi umani seduti al chiuso”, faranno parte della rassegna in scena anche “La madre” con Lunetta Savino e “L’avaro” con Ugo Dighero. In occasione della Giornata contro la Violenza sulle donne verrà proposto un concerto “Remake in swing” con la The Swinging Orchestra ed un personalissimo ricordo da parte di uno dei musicisti, Delio Barone, di sua sorella Oletta, morta per mano del marito.
Qui il programma completo degli spettacoli
A inaugurare la stagione spettacoli sarà, però. il Teatro la Ribalta – Kunst der Vielfalt che quest’anno festeggia i suoi 10 anni di costituzione e che il 1° ottobre sarà in scena con “Otello Circus”, accompagnato dall’Orchestra AllegroModerato di Milano. La Ribalta presenta la sua rassegna “Corpi eretici” puntando sul suo essere “Made in Bz”: un titolo voluto per celebrare il compleanno e per riconoscere il valore della creazione teatrale che nasce da artisti/e di questo territorio e che viene esportata in Italia e all’estero. Nella rassegna curata al Cristallo sono presenti spettacoli della compagnia stessa, come “Il Ballo”, in scena il 23/02, un concerto con Frida Bollani Magoni, il 06/12, una mostra dedicata allo sterminio dei disabili della Germania nazista, il 27/01 e gli incontri/conferenze con Alessandro Bergonzoni, il 10/10, Massimo Cacciari e Ugo Morelli il 27/01 e Mons. Gianfranco Ravasi, ospite illustre anche del percorso “Le vie del sacro”, che, il 28/04, condurrà una riflessione sui temi della spiritualità, la disabilità e la memoria.
Per quel che riguarda i concerti della rassegna “Racconti di Musica” dell’Associazione L’Obiettivo, si parte il 04/10 con Toquinho che porterà in scena i suoi primi cinquant’anni di successi. Il 27/10 spazio invece alla musica dei Beatles con i The Beatbox e Carlo Massarini che racconteranno la “Magical Mystery Story” dell’indimenticabile gruppo di Liverpool. Già corsa all’acquisto dei biglietti, in vendita da qualche settimana, per il concerto di Mario Biondi, il 9/12, mentre prima di Natale, il 15/12, torna la proposta di musica gospel con Nate Brown & One Voice. Gli altri concerti della rassegna del 2024 verranno comunicati nei prossimi mesi.
Come sempre, non mancherà la proposta teatrale per i piccoli grazie a teatroBlu e alla rassegna “Il teatro è dei bambini”. Inaugura la rassegna, il 21/10, “A pesca di emozioni” (compagnia Eccentrici Dadarò) mentre l’11/11 va in scena “Abbracci” di Teatro Telaio. Sempre a novembre, il 25, è in calendario la nuova produzione di teatroBlu “L’uccello di fuoco”, seguita, il 16/12, da “Il gatto con gli stivali” della Bottega Buffa Circo Vaganti. Nel nuovo anno il primo spettacolo sarà il 06/01, “Il Gran Ventriloquini” della compagnia Madame Rebiné mentre il 20/01 spazio al “Brutto anatroccolo” di Proscenio Teatro. Nuova, importante collaborazione tra teatroBlu ed il Centro Servizi Culturali Santa Chiara ha poi portato alla messinscena il 10/02 dello spettacolo di danza “Stravaganze in sol minore” della Compagnia Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto. Chiuderà la kermesse lo spettacolo “La bianca, la blu e la rossa”, in scena il 24/02 con protagonista Alice Bossi. (Abbonamento: Adulti: 38 € / Bambini: 28 €). La compagnia teatroBlu cura al Cristallo anche i corsi di teatro per adulti, giovani e bambini ed ha organizzato per questa stagione un nuovo ciclo di conferenze spettacolo e stage body/theatre sul tema delle emozioni, in collaborazione con il Servizio Psichiatrico del Comprensorio Sanitario di Bolzano.
Dieci i titoli anche per la rassegna di teatro amatoriale curata dalla Uilt “Buona domenica a teatro”: si parte il 15/10 con “Madame Lupin” del Piccolo Teatro Città di Merano, mentre il 29/10 verrà proiettato lo spettacolo “Piombo, lacrime e sangue” (non eseguito dal vivo) della compagnia Grenzland (Tn) sugli anni del terrorismo in Italia. Il 5/11 la compagnia di Castelrotto (Vi) proporrà il divertente “Risi e bisi” ed il 19/11 la compagnia Provè de Teatro (Calliano – Tn) presenterà uno spettacolo drammatico “Noi diciamo no!”. La compagnia Teatroimmagine di Salzano (Ve) si cimenterà nello spettacolo “Il mercante di Venezia” il 10/12, mentre il 21/01 la compagnia Grandi Manovre (Forlì) sarà in scena con “La soglia”. Poi spazio, il 04/02, a “Gli altri” della compagnia Nuovo Qu.Em. mentre l’Officina Culturale di Chivasso presenterà “Giù con la vita” il 18/02. Il 03/03 invece la compagnia bolzanina Voci dal Nord presenterà il suo musical “I miserabili” mentre chiuderà la rassegna, il 17/03 la commedia “Maturandi. Noi che…” dell’Associazione teatrale Figli delle Stelle (Ospedaletto -Tn) . (Abbonamento: 50 euro).