"Diffondiamo Bellezza": la stagione 2024-2025 del Teatro Cristallo di Bolzano
Cultura. Dopo un doveroso e sentito omaggio al critico teatrale Massimo Bertoldi scomparso improvvisamente lo scorso 31 agosto, lo staff del Teatro Cristallo ha presentato la stagione 2024-25 che si preannuncia ricchissima: All’insegna dello slogan “Diffondiamo bellezza”, verranno presentati 54 spettacoli, 24 conferenze/incontri, 3 mostre, 5 proiezioni di film, 9 laboratori teatrali e artistici, 19 attività per ragazzi e giovani.
Impossibile presentare tutto il programma in un unico articolo, ma non si può non sottolineare, per esempio, lo spettacolo che aprirà la stagione il 2 ottobre “(Tra parentesi”) dedicato allo psichiatra che ha chiuso i manicomi italiani: Franco Basaglia e l’evento che seguirà il giorno seguente dedicato a Tina Anselmi, che vedrà come protagoniste Rosy Bindi e Anna Vinci, rispettivamente politica e scrittrice e autrice televisiva, nonché biografa ufficiale dell’Anselmi.
Niccolò Fabi (foto da Ufficio Stampa Cristallo)
Gli ormai notissimi “Racconti di Musica” organizzati da L’Obiettivo vedranno, invece, protagonisti Paola Turci, accompagnata da Gino Castaldo che presenteranno l’8 ottobre “Il tempo dei giganti”, il triennio d’oro della canzone italiana (1979-1981), Niccolò Fabi in concerto il 12/11 e Maurizio Vandelli dell’Equipe ‘84 che promette “Emozioni grandissime!” (il 29/11). A Natale andrà in scena, con doppia replica, il Gospel di Natale con Meachum Clarke e True Purpose mentre inaugurerà l’anno nuovo, il 24/01 il concerto sinfonico della Merano Pop Symphony Orchestra dedicato ai Beatles. A chiudere la rassegna sarà lo spettacolo musicale e a tratti comico di Mauro Repetto (ex 883): “Alla ricerca dell’uomo ragno” (il 28/02).
Elio (foto da Ufficio Stampa Cristallo)
Passando alla ricca proposta di prosa di “In Scena” realizzata dal Cristallo in collaborazione col Teatro Stabile di Bolzano: inaugura la rassegna il 23/10 Elio con il suo “Quando un musicista ride” che ripropone canzoni e testi da Fo a Gaber, da Jannacci a Cochi e Renato, da Flaiano a Marcello Marchesi a cui farà seguito il 21 novembre lo spettacolo “Otello, di precise parole si vive” di (e con) Lella Costa e Gabriele Vacis su Shakespeare e una delle sue opere più famose. Il 21/01 Caterina Guzzanti e Federico Vigorito saranno in scena con “Secondo lei”, la narrazione, dal punto di vista femminile, delle dinamiche nascoste che regolano i rapporti all’interno di una coppia mentre il 20 febbraio Serena Sinigaglia dirigerà una compagnia di 12 donne per “L’Empireo”, la traduzione in italiano del celebre spettacolo “The Welkin” di Lucy Kirkwood ambientato a metà del Settecento nell’Inghilterra rurale. Il 3 marzo, Amanda Sandrelli e Gigio Alberti, Alessandra Acciai e Alberto Giusta saranno i protagonisti di una divertente commedia dove di scena sono i sentimenti e la vita sessuale di due coppie di “Vicini di casa”. Infine, il 22 marzo andrà in scena “L’Imperatrice” di Roberto Cavosi, il racconto dell’inquieta e tormentata vita dell’Imperatrice Elisabetta d’Austria sui vari aspetti biografici. Gli altri spettacoli della rassegna, compresi quelli di danza, li potete trovare qui.
Alessandra Acciai e Alberto Giusta, Amanda Sandrelli e Gigio Alberti (foto da Ufficio Stampa Cristallo)
Anche quest’anno, non mancheranno le proposte per il pubblico dei bambini e delle famiglie curati dalla compagnia teatroBlu (qui il programma), la rassegna “Buona domenica a teatro” curata dalla Uilt nonché i percorsi culturali che sono parte fondamentale del successo del Teatro Cristallo, su cui torneremo nelle prossime settimane.
Immagine di apertura: la conferenza stampa di presentazione della stagione 2024-2025 del Teatro Cristallo (foto Venti3)