Cresce il numero di startup in regione: +16% da inizio anno. E il Trentino batte l'Alto Adige
C’è una sola leva capace di alimentare il progresso e migliorare la qualità della vita delle persone: l’innovazione. In ambito assicurativo, innovazione vuol dire non solo trovare nuove modalità per proteggere ciò che ci è più caro ma anche essere in grado di soddisfare una nuova domanda, che in un mondo dominato dalla trasformazione digitale non può essere ignorata, di soluzioni di semplice comprensione e utilizzo, più accessibili e alla portata di tutti, più inclusive e sottoscrivibili da più target di clienti. E l’Italia negli ultimi anni si è distinta per una forte crescita di start-up, pmi innovative e giovani innovatori: lo dicono i dati elaborati da BNP Paribas Cardif, tra le prime dieci compagnie assicurative in Italia, in occasione dell’ottava edizione di Open-F@b Call4Ideas 2021, promossa in collaborazione con InsuranceUp.it – Gruppo Digital 360 –, dedicata al tema “L’Assicurazione + Accessibile”.
BNP Paribas Cardif ha quindi pubblicato i dati relativi allestart-up innovative presenti in Trentino-Alto Adige. Ad agosto 2021 le start-up in regione hanno raggiunto la quota di 331 unità (a livello nazionale sono 13.962), in aumento del +16,1% da inizio anno. Il 75,8% di queste giovani aziende fornisce servizi alle imprese, mentre il 22,7% opera nel manifatturiero. Le start-up della regione a prevalenza femminile – ovvero in cui le quote e le cariche amministrative sono detenute in maggioranza da donne – rappresentano l’8,8% sul totale regionale, mentre quelle a prevalenza giovanile (under 35) sono il 16%. E a livello provinciale? Al primo posto si posiziona Trento con 208 start-up, seguita da Bolzano con 123. Un dato molto particolare dato che solitamente è sempre stato l’Alto Adige a comandare le speciali classifiche riguardanti il numero di startup rispetto ai ‘cugini’ trentini.
Open-F@b Call4Ideas, la call
Fino al 26 settembre, start-up, scale-up, giovani studenti e imprese innovative con sede in Italia avranno la possibilità di iscriversi al contest e proporre le proprie idee. Dopo una prima selezione online da parte di un Comitato costituito da executive del Gruppo BNP Paribas e di BNP Paribas Cardif in Italia, da professionisti universitari nell’ambito delle tecnologie digitali e da esperti, le start-up selezionate presenteranno le loro proposte in una digital battle che si terrà a ottobre 2021. Le dieci start-up finaliste saranno poi protagoniste dell’evento conclusivo di novembre. I vincitori verranno affiancati dal team R&D di BNP Paribas Cardif nello sviluppo e nella concretizzazione del loro progetto, tenendo in considerazione le esigenze del mercato e della Compagnia.