Startup, arriva il kit di «pronto soccorso» per combattere la crisi

Chi sta avviando una nuova impresa è chiamato a un impegno non indifferente e deve confrontarsi quotidianamente con diverse difficoltà. La rapida diffusione del virus e le conseguenti ripercussioni sul mondo dell’economia colpiscono in modo particolarmente penalizzante le aziende appena avviate, che non dispongono di fondi di riserva se non in misura limitata.

Per dare un piccolo contributo al mondo delle startup, il team di MIND (Meran.o Innovation District) ha predisposto un kit di “pronto soccorso” proprio per i neo imprenditori. Si tratta di una panoramica di informazioni, contatti e risorse utili per affrontare le difficoltà contingenti. I dati sono stati raccolti e vengono costantemente aggiornati con il sostegno dello studio di consulenza fiscale “Marschall, Plunger + Partner” e della società di consulenza in materia di lavoro “ELAS”. L’iniziativa è stata promossa in collaborazione con Noi Techpark, BASIS Venosta e la rete di coworking Startbase. MIND è un progetto che il Comune di Merano, con il sostegno finanziario del Fondo europeo per lo sviluppo regionale (FESR), ha attuato per promuovere la cultura dell’innovazione a livello locale

“Alla luce delle dimensioni dell’attuale crisi si tratta ovviamente di un contributo modesto”, ha precisato Johannes Troger di MIND. “Ma ci sembra importante che ognuno di noi aiuti il più possibile gli altri. Dopo un confronto con l’associazione austriaca delle startup è nata l’idea di preparare questo kit, con il quale vogliamo fornire ai diretti interessati accesso immediato alle informazioni essenziali e alle forme di sostegno delle quali le startup possono usufruire”.

La pagina web contenente tali informazioni è disponibile all’indirizzo http://www.mind.bz.it/corona.

Ti potrebbe interessare