Startup, cresce il numero di quelle costituite online (ma non in Trentino Alto-Adige)
Al 30 settembre 2020 sono 3.422 le startup innovative avviate in Italia grazie alla modalità di costituzione digitale e gratuita. A rivelarlo è il nuovo rapporto del MISE. Rispetto al precedente trimestre, sono 255 in più le startup avviate grazie alla possibilità di redigere l’atto costitutivo interamente online. Tra le startup innovative costituite per via digitale, 2.475 hanno optato per una procedura interamente online, con la validazione degli atti fondativi mediante firma digitale (art. 24 del Codice dell’Amministrazione Digitale) tramite la piattaforma startup.registroimprese.it. Il 95,7 % delle startup innovative costituite online risulta ancora in stato attivo, mentre solo 97 di esse non sono più iscritte in sezione speciale alla data di riferimento. Tutte queste ultime risultano aver cessato l’attività d’impresa.
Iscriviti al canale Telegram! 👉🏻 https://t.me/altoadigeinnovazione
Seguici su Facebook 👉🏻 https://www.facebook.com/altoadigeinnovazione
Seguici su Linkedin 👉🏻 https://www.linkedin.com/company/alto-adige-innovazione/
La nuova modalità di costituzione online è stata utilizzata in tutte le regioni italiane. La prima regione per utilizzo della modalità digitale rimane la Lombardia, che consolida la sua posizione di vertice con 928 startup costituite online, oltre un quarto del totale nazionale (27,1%). In seconda e terza posizione si collocano il Lazio, con 380 (11,1%), e il Veneto, con 377 (11%). La nostra regione, il Trentino Alto-Adige, si stabilisce invece al 12° posto della classifica, con solamente 71 startup costituite online, pari al 2,1%. D’altro canto, la nuova modalità risulta ancora sottoutilizzata in alcune regioni che pur vantano una significativa presenza di nuove imprese innovative. Caso più evidente è quello dell’Emilia-Romagna, che ospita circa l’8% delle startup innovative italiane, ma solo il 5,5% di quelle costituite online.
Passando al livello provinciale, Milano si conferma l’area più fertile per la creazione di startup innovative tramite la nuova modalità con 581 imprese avviate online (17% del totale nazionale). In seconda posizione c’è Roma (334 startup innovative create online, quasi il 10% sul totale). A grande distanza completano la top-5 Padova, con 110, Verona, con 102, e Bergamo, con 99.