Innovazione: 550 milioni di euro per le Startup grazie al Pnrr. Ecco dove trovare informazioni dettagliate
Innovazione. Sono 550 i milioni di euro che verranno assegnati a startup e piccole e medie imprese ritenute idonee che avranno presentato progetti di transizione ecologica e digitale. Scopo per il quale sono stati istituiti due fondi distinti: il “Green Transition Fund”, dotato di 250 milioni di euro, e il “Digital Transition Fund”, da 300 milioni di euro. L’importo massimo erogabile è di 20 milioni di euro e i progetti verranno valutati in modo continuativo.
Si tratta di fondi del Pnrr gestiti dalla società Cdp Venture Capital S.p.A. per conto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e possono essere ottenuti come investimenti di capitale di rischio fino all’esaurimento dei 550 milioni di euro erogati.
I progetti dedicati al tema della transizione ecologica possono riguardare progetti nei settori delle energie rinnovabili, della mobilità sostenibile, dell’efficienza energetica e dell’economia circolare. Nel caso della transizione digitale, invece, l’attenzione è rivolta a intelligenza artificiale, industria 4.0, sicurezza informatica, fintech e blockchain.
“Questo tipo di finanziamento è diverso dai precedenti: semplificando, il denaro diventa parte del capitale dell’azienda con una data di scadenza. Per questo i progetti vengono valutati e approvati anche sulla base delle loro possibilità di successo” ha spiegato Peter Gamper della Task Force PNRR della Provincia di Bolzano.
Le domande, corredate da una descrizione del progetto, dovranno essere presentate direttamente a CDP Venture Capital via PEC. Informazioni dettagliate sono contenute nei bandi di CDP e sono consultabili ai seguenti link: Supporto a start-up e venture capital attivi nella transizione ecologica e Finanziamento di start-up nel campo della transizione digitale.